Per la Gsi il 2017 ha registrato un bilancio migliore rispetto al 2016 che già aveva portato risultati positivi nella gestione delle farmacie comunali. Lo annuncia l’amministratore unico Corrado Giacomazzi. L’utile è di 70.900 euro contro i 50.500 euro del 2016 (40% in più al netto delle imposte). I valori della produzione sono in linea col 2016 (3 milioni 177 mila). I costi totali 3 milioni 80 mila. I costi del personale (400 mila euro) in linea col 2016. Gli affitti dei locali 83 mila euro tra Villafranca e Dossobuono. I canoni di affitto sono rimasti invariati (330 mila al Comune).
«L’utile – spiega – deriva da un aspetto migliorativo nei margini di acquisto della merce. Sono state fatte scelte accurate che hanno portato a numeri positivi e a una gestione interna migliore. In questi anni abbiamo ammodernato i locali a Villafranca, introdotto il sistema qualità e terminata la fase di studio per eseguire un bando di gara per la fornitura delle merci. Con un unico interlocutore, avremo maggiori margini di acquisto e riduzione considerevole delle rimanenze di magazzino (348 mila euro a fine 2017)».
Il personale è rimasto invariato con 10 unità grazie ai bandi di concorso per l’assunzione di una farmacista a tempo determinato (Silvia Piccoli) che sostituisce la dirigente Irene Dal Lago. Matteo Cordioli ha assunto la dirigenza pro tempore delle farmacie.
Resta da risolvere il ‘peso’ degli uffici di via Quadrato. «Sono stati posti in vendita o in affitto ma finora nessun esito. Abbiamo proposto al Comune alcune soluzioni per l’uso degli spazi magari spostando Gas Morenica».
La Farmacia, inoltre, si candida sempre più come punto di riferimento grazie ai numerosi servizi proposti che hanno un risvolto sociale. Le novità sono il trattamento viso con ossigenoterapia e l’analisi dell’udito gratuito un paio di volte al mese. Da tempo con Unicef è stato attrezzato un punto baby appartato dove le mamme possono allattare o cambiare il pannolino. Ci sono servizi di analisi di prima istanza, come glicemia, trigliceridi, colesterolo, noleggio aerosol, bilancia pesa bambini, stampelle, prova pressione, esame del cuoio capelluto e dermocosmesi, progetto Dia Day per il diabete (bisogna venire a digiuno), dell’ipertensione con accertamenti gratuiti, giornata mondiale dei diritti del bambino con l’associazione Francesca Rava in collaborazione col Centro Aiuto Vita, servizio di densitometria ossea una volta all’anno per le donne (l’osteopata fa una prima visita gratuita, una volta ogni tre mesi) trattamenti di cosmesi e prove trucco gratuite, sei volte all’anno.