Il Movimento Cinquestelle si propone per il governo cittadino con la candidata sindaco Clara Zanetti. La presentazione di lista e programma all’Auditorium. Ospiti l’on. Mattia Fantinati, che ha parlato del M5S e della sua crescita in questi 5 anni, e l’Eurodeputato Marco Zullo, che ha spiegato che l’Europa è unita solo per la moneta, ma poi negli accordi è frammentata e danneggia l’economia dell’Italia.
La parola poi a Clara Zanetti, 58 anni, maturità professionale. Nel 2005 ha frequentato un corso di politica all’Università di Verona per sole donne. Ha ribadito l’importanza di una amministrazione trasparente, che ascolti le esigenze del cittadino. «Vogliamo dare un’aria nuova a Villafranca che deve diventare una città dinamica e nello stesso tempo con una qualità di vita migliore. Riteniamo importante il dialogo e la collaborazione con le Associazioni, i commercianti, le piccole e medie imprese, i comitati cittadini. Vogliamo incentivare il verde e la qualità della vita anche attraverso la realizzazione di un importante progetto chiamato “Spazio 0-100”: un grande parco per bambini, giovani, famiglie e anziani, dove svolgere attività fisica, ricreativa e relax».
Il M5S propone soluzioni semplici ma ritenute efficaci per la sicurezza. «Il “Controllo di Vicinato” è una collaborazione tra vicini di casa e di quartiere, opportunamente formati, in collaborazione con la Polizia locale e un accordo di intesa con la Prefettura. Va completata l’ illuminazione pubblica e servono telecamere in tutte le zone critiche della città. Lotta a tutte le forme di illegalità che condizionano la normale attività quotidiana dei cittadini: parcheggiatori abusivi, accattonaggio e atti vandalici. Chi gestisce una grande città deve garantire i servizi senza spreco di denaro pubblico».
Particolare attenzione ala tutela ambientale. «Serve la rielaborazione del Piano Energetico Comunale, analisi dei consumi e adozione di tutte le fonti di energia rinnovabili, considerare i progetti di fotovoltaico. E’ responsabilità del Sindaco dare una qualità dell’acqua, dell’aria e del territorio ai suoi cittadini. La difesa dell’Acqua pubblica, il controllo e la sua certificazione con pubblicazione mensile. Le Case dell’acqua sono una garanzia per la qualità dell’acqua del nostro acquedotto. Ogni mese vengono effettuati controlli su 40 parametri, viene ridotto l’uso della plastica e fa risparmiare le famiglie. Villafranca ha un grande problema di viabilità che deve essere essere affrontato con urgenza; noi faremo forti pressioni politiche in Regione affinché si possa completare la Grezzanella e che si possano realizzare le circonvallazione che andranno ad eliminare il traffico pesante nei centri abitati.
Per quanto riguarda i rifiuti e’ necessario il miglioramento del Porta a porta; vorremmo diffondere l’ utilizzo del compostaggio domestico».
Il programma del M5S prevede il recupero e il restauro di edifici per uso pubblico. «Anche nelle frazioni c’è bisogno di sale polifunzionali per dare la possibilità di fare sport , attività teatrali o ricreative. Molta attenzione la dedichiamo alle famiglie e alle persone in difficoltà economiche. L’amministrazione deve essere al fianco di chi vive in difficoltà e collaborare con i servizi sociali l’Ulss e distretti del territorio».
Domani, mercoledì, alle 20.45 all’Auditorium toccherà al candidato Lino Massagrande presentare la lista Noi per Voi e il programma. Poi mancherà solo il Borgo Libero.
Scarica tutte le 11 liste in campo. Clicca qui liste