Da lunedì 30 luglio è cambiato il sistema di raccolta dei rifiuti in centro storico (area arancio). Ma non tutti si sono adeguati.
Il Comune era corso ai ripari per cancellare la pessima visione della città con le immondizie che restavano per ore sui marciapiedi. Così è cambiato l’orario. Dal 30 luglio i rifiuti devono essere posizionati fuori entro le 8.30. A quell’ora parte la raccolta dell’Amia che dura un’ora. Ma purtroppo ci sono zone in cui le immondizie sono messe fuori alla sera per la mattina, qualcuno addirittura lo fa al pomeriggio del giorno precedente. E nei giorni sbagliati o con rifiuti mescolati. A questo punto chi lo fa, e succede spesso, o non ha la minima idea di come si differenzia e del calendario, oppure non gli interessa. In entrambi i casi bisogna intervenire con più informazione ed eventualmente con sanzioni.
E, a questo proposito, continuano gli abbandoni alle campane di fronte al municipio. Nonostante alcuni siano già stati scoperti e multati, ancora c’è chi ci prova.