La Virtus Bergamo passa a Villafranca grazie a un contestatissimo rigore con i bluamaranto inviperiti per le decisioni arbitrali negli episodi chiave della partita.
Al 3’ minuto occasione per il Villa: Pozzoni anticipa di un soffio Tanaglia pronto al tiro in area.
Un minuto dopo tiro di Porcelli e Cavalieri para.
Al 9’ minuto gran tiro di Menolli su punizione ma Cavalieri para ancora.
Poi la Virtus al 12’ minuto batte due angoli consecutivi creando pericolo per Rossi.
Due minuti dopo ancora la Virtus Bergamo pericolosa ma Andreis (con Rossi già battuto) salva la porta fermando la palla con la gamba.
Poi la gara rallenta, il vento disturba non poco.
Solo nel finale di tempo si rivede il Villafranca con da tue tiri partiti dai piedi di Menolli ma Pape e Bertoli mancano il tocco dii testa per un soffio.
Nel secondo tempo la prima opportunità è al 13’ minuto ed è per il Villafranca: Porcelli libera Pape che fa filtrare per Bertoli ma nel rimpallo la palla non entra nello specchio della porta.
Al 20’ pericoloso ancora il Villafranca con Bertoli; tre minuti dopo ancora Bertoli manca di un soffio la palla su assist perfetto di Menolli.
Poco dopo Bertoli riesce a segnare con un diagonale dalla sinistra ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Insiste il Villafranca. Al 24’ atterrato Avanzi in area, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste del Villafranca.
Al 31’ Pilan in velocità supera un difensore, va al tiro in diagonale e Cavalieri para.
Un minuto dopo Elia, appena entrato, tira un bolide di pochissimo a lato.
Al 35’ il neo entrato Elefante viene atterrato al limite dell’area e punizione per il Villa che lo stesso Elefante batte ma il tiro sfiora la traversa.
Al 38’ minuto il contestatissimo episodio che decide la gara. Rossi respinge la palla e successivamente l’attaccante cade su di lui e l’arbitro, contrariamente a quanto successo 15’ minuti prima nell’altra area, concede il calcio di rigore. Dopo 2’ di proteste va sul dischetto Germani e segna. L’arbitro espelle Parol per proteste (si stava scaldando lungo la linea del campo).
Il Villa non ci sta a perdere immeritatamente un’altra partita. Continua a spingere in avanti con Pilan, Elefante ed Elia ma la Virtus Bergamo bada a far trascorrere il tempo e finisce così con i padroni di casa furibondi.
Villafranca – Virtus Bergamo 0-1
MARCATORE: Germani su rigore al 40’ st
VILLAFRANCA: Rossi, Turrini (dal 43’ st Arabia), Avanzi (dal 26’ st Guerrini), Pellacani, Andreis, Tanaglia, Porcelli (dal 18’ st Pilan), Bortignon, Bertoli (dal 32’ st Elefante), Menolli (dal 32’ st Elia), Pape. All. Facci
VIRTUS BERGAMO: Cavalieri, Pozzoni, Pellegrini, Marzupio, Riva, Meregalli, Probo, Calì, Monni (dal 46’ st Baldrighi), Germani (dal 42’ st Fratus), Flaccadori (dal 20’ st Haoufadi). All. Bruniera
ARBITRO: Djurdjevic di Trieste
NOTE: angoli 4-3 per il Villafranca; ammoniti Bortignon, Tanaglia, Pellacani, Pilan (V), Marzupio (VB); espulso Parol (V) fuori campo al 40’ st per proteste; recupero 0’ + 4’