L’edizione 2015 della Sagra di Povegliano segna un consolidamento del nuovo corso iniziato nel 2014 con l’anticipazione della manifestazione nel cuore dell’estate. La kermesse, organizzata dalla Proloco col patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni del paese, è in programma dal 17 al 20 luglio.
«L’anno scorso abbiamo sperimentato lo spostamento al terzo week end di luglio per ridare slancio alla rassegna che era penalizzata da troppe concomitanze come la Notte Bianca di Villafranca e proseguiamo su questa strada – ha spiegato la presidente della Pro Loco Margherita Cecco -. Anche se il fattore meteorologico resta sempre un’incognita in qualsiasi momento, quanto meno in luglio la temperatura è migliore e questo è uno stimolo per le persone a godersi le serate in compagnia. Si tende a rintanarsi in casa mentre la sagra paesana vuole essere un’occasione in più per socializzare».
Area Scuole – Il punto nevralgico della sagra resta il cortile delle scuole medie dove gli organizzatori hanno potuto riunire in un unico luogo l’area ristorazione e quella dedicata al ballo. «A questo proposito c’è un’importante novità – spiega la presidente -. La pista per il ballo liscio sarà in acciaio che gli appassionati del genere considerano la soluzione ottimale e siamo contenti di essere riusciti ad accontentarli». Qui ci sarà anche uno stand informativo della Protezione Civile che è sempre disponibile a collaborare quando c’è bisogno.
Luna Park e mostre – Le giostre resteranno nel consueto piazzale mentre villa Balladoro sarà aperta per visitare il museo e le rassegne espositive.
Il programma – Gli organizzatori hanno confermato un cartellone di eventi che ricalcherà quanto è stato proposto negli scorsi anni. Come sempre spazio a serate danzanti con ballo liscio, luna park, mostre e, in chiusura, lo spettacolo pirotecnico. «Cerchiamo di mantenere la tradizione di una sagra che vede il paese coinvolto in quattro giorni ricchi di appuntamenti – spiega Margherita Cecco -. In tanti anni abbiamo visto cosa proporre in modo da accontentare un po’ tutti i gusti e le fasce d’età, sia per i concittadini, sia per chi verrà a Povegliano in questi giorni».
Ristorazione – L’area gastronomica è sicuramente uno dei grandi motivi di attrazione della Sagra di Povegliano. «A nome della Pro Loco auguro a tutti buon divertimento e buon appetito con il nostro ricco menù – spiega la presidente -. Tutte le sere dalle 19 funzioneranno infatti fornitissimi stand gastronomici con risotto, gnocchi, grigliata, tagliata, wurstel con patate, frittura di pesce, patatine, contorni vari, dolci. E si potrà bere buona birra e buon vino».
La Sagra Paesana fa parte dell’ampio cartellone degli eventi che vengono organizzati d’estate sul territorio di Povegliano. In particolare, durante la sagra ci sarà la visita ufficiale del console dell’Equador per un momento di scambio culturale sui progetti di cooperazione che sanciscono l’amicizia tra la comunità di La Concepction e Povegliano, grazie all’associazione locale Hermandad.
«Invitiamo i cittadini a partecipare ma l’estate non finisce con la sagra – spiega l’assessore Valentina Zuccher -. Poi proseguiranno gli eventi dell’Estate al Parco, in particolare quelli legati al centenario della prima guerra mondiale».
Il primo cittadino Anna Maria Bigon evidenzia il lavoro che sta dietro alla rassegna.
«Ringrazio la Pro Loco per l’opera che svolge a favore della comunità con l’organizzazione della Sagra. Questi eventi sono un modo anche per la valorizzazione aspetti culturali e della tradizione popolare, oltre ad essere occasioni di aggregazione e divertimento di qualità».
Scarica il programma. Clicca qui