Saranno due i temi della 7ª edizione del premio “Arte Villafranca’’, che costituisce l’espressione culturale della Notte Bianca e il suo fiore all’occhiello, lontano dalla confusione sfrenata che caratterizza il centro storico in questa kermesse. Tutte le opere saranno esposte al pubblico nell’ex Cantoria del Castello dove è iniziato l’allestimento (nella foto). L’inaugurazione sarà domani, venerdì 4 settembre, alle 18.30. Premiazioni sabato 5 alle 18.30 (apertura 17 – 22.30).
«Quest’anno col Premio si ricorda il centenario della Prima Guerra Mondiale e si festeggia il centenario della nascita di Frank Sinatra» spiega l’assessore Maria Cordioli che in questi anni ha sostenuto con convinzione l’evento. Gli artisti potranno esprimersi in totale libertà. Quest’anno le sezioni saranno solo 3: Pittura, Scultura, Fotografia e Grafica ma chi vorrà, potrà accompagnare le proprie opere con poesia e prosa.
Se il premio è cresciuto negli anni ed è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni villafranchesi, il merito va al direttore artistico e organizzativo Valentina Silvestri che ne spiega le caratteristiche: «Il tema trainante della Notte Bianca è Frank Sinatra ed è perciò che lo spunto è stato tratto da una delle sue più famose canzoni «My Way», a modo mio, la vita a modo mio e quindi il colore a modo mio, che può intendersi come colore o effetti chiaro/scurali delle sculture o come sensazione, vita, colore della vita a modo mio».
ALTRI SERVIZI E IL PROGRAMMA NELLA CASELLA AVVENIMENTI