Sarà un ottobre all’insegna delle iniziative di carattere sociale sul territorio. L’assessore Nicola Terilli ha presentato un ricco calendario.
CENTRO ANCK’IO – Con la collaborazione della cooperativa sociale “L ‘Albero” di Verona, ripartiranno nel mese di ottobre le attività dello spazio “Insieme si cresce”e dei Centri Aperti elementari e medie. Dal 2010 il Comune ha deciso di sostenere le famiglie del territorio attivando uno spazio denominato Centro Famiglia “Centro Anck’Io” a cui tutte le famiglie possono accedere in forma gratuita, sostenendo le attività con un contributo di 10 euro a nucleo famigliare da ottobre a giugno.
«Si offre una tipologia di intervento con al centro la famiglia – spiega il vicesindaco Nicola Terilli -. Vengono create occasioni d’incontro, momenti di condivisione, spazi di riflessione e d’informazione critica e ragionata».
“Insieme si Cresce”. E’ rivolto a tutte le famiglie, mamma, papà e nonni che hanno bambini (0-3anni) non frequentanti il nido, residenti sul Comune di Villafranca. Inizio attività da lunedì 12 ottobre.
Centri aperti elementari e medie. Sono uno spazio dedicato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle Medie, un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e dello stare insieme. Inizio Medie lunedì 12 ottobre, Elementari da martedì 13.
Centri aperti “La giraffa” e “The Lions”. I protagonisti sono bambini e ragazzi coinvolti in attività di gioco, interazione e condivisione.
FESTA DEI NONNI – Domenica 4 Ottobre, agli impianti sportivi di Quaderni, debutta la “Festa dei nonni 2015”, organizzata dal Comune in collaborazione con Polisportiva Quaderni e G.A.S.Q.
«Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare i nonni con la comunità di Quaderni – spiega l’assessore Nicola Terilli – per essere presenti in tutte le realtà territoriali comunali. Nella prima infanzia i nonni sono di gran lunga la prima ‘‘istituzione’’ visto che in Italia il 55% delle donne lavoratrici affida i propri bambini ai genitori o suoceri. Quindi mai festa è più meritata di questa per il valore sociale che i nonni rivestono». In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
CASTELLO IN ROSA – Dal 9 all’11 ottobre ritorna l’iniziativa di sensibilizzazione sulle malattie al seno denominata Castello in rosa, organizzato da Comune e associazione Andos per richiamare l’attenzione della popolazione sull’importanza della prevenzione per affrontare nel modo migliore questa problematica. Quest’anno, oltre alla sempre affascinante atmosfera creata dal Castello illuminato di rosa e alla S. Messa celebrata nel Duomo al sabato, nella serata di venerdì 9 ottobre si terrà all’Auditorium comunale di Villafranca un importante convegno, “Difendi il tuo seno’’.
PARLIAMONE – L’associazione di Dossobuono organizza il decimo corso di formazione per genitori “Capire, capirsi, capire l’altro“ alla scuola secondaria Levi Montalcini. Due incontri, il 6 e il 20 ottobre, sul tema dell’ingresso nell’adolescenza. Seguiranno laboratori con esperti. Corsi gratuiti il 3, 10 e 17 novembre.