E’ stato presentato all’Auditorium l’anno accademico 2015-2016 dell’Università del Tempo libero. Si tratta di un’iniziativa consolidata nel tempo promossa dal Comune che si è affidato ancora una volta, per l’organizzazione e la conduzione di tutte le proposte, alla professionalità e all’entusiasmo della Cooperativa Sociale Cultura e Valori e della scuola “Don Allegri”.
«Mai si deve smettere di imparare – spiega l’assessore Maria Cordioli -. La cultura è un bene comune da sviluppare e far crescere insieme e con l’Utl c’è la possibilità anche di far star bene il proprio fisico e allacciare relazioni con gli altri. Cooperativa Sociale Cultura e Valori e della scuola “Don Allegri” hanno fatto crescere in questi anni la proposta culturale».
Accanto ai corsi già collaudati e sempre richiesti dall’utenza di Villafranca, anche quest’anno sono state inserite molte nuove attività per accrescere le competenze e le conoscenze sempre più fondamentali nella società di oggi, come quelle digitali, linguistiche, relazionali, la padronanza dei linguaggi multimediali. C’è la possibilità di sviluppare interessi e conoscenze degli ambiti culturali più congeniali ad ognuno. Per rendere “appetibile’’ la proposta gli organizzatori hanno seguito alcuni criteri che in passato si sono rivelati vincenti, come la diversificazione dell’offerta, una scelta accurata degli orari e un’attenzione specifiche per le varie fasce d’età, soprattutto le donne. Ne è prova, per esempio, il nuovo corso “Il buongiorno delle mamme e il sorriso del bambino’’ perché essere mamma e donna è un percorso che si costruisce nel tempo, vivendolo. «Guardando l’elenco ognuno trova qualcosa su misura per le sue esigenze – spiega il preside Paolo Chiavico a nome di tutto lo staff -. Con il Comune e la Biblioteca c’è grande collaborazione e confidiamo molto sulle capacità e la professionalità del gruppo di docenti».
Nel corso degli anni l’Utl è cambiata. Non è più rivolta solo alla terza età ma diventa interessante anche per i giovani che possono frequentare, a prezzi sicuramente alla loro portata, molti corsi utilissimi al giorno d’oggi. E’ il caso delle lingue straniere, fondamentali per poter anche avere un futuro in chiave lavorativa. Portoghese-brasiliano ed ebraico moderno sono le novità ma vengono potenziati anche i corsi classici come inglese, tedesco, spagnolo, giapponese e russo.
Iscrizioni 28, 29, 30 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in Biblioteca, dal 1 ottobre alla Scuola Media Don Allegri via Rizzini, 4 (di fianco alla chiesa dei Frati). Orari: lunedì 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00, mercoledì 8.00 -12.00
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI CORSI. Clicca qui