Sabato 10 ottobre si disputerà al palazzetto dello sport di Valeggio sul Mincio l’incontro amichevole internazionale di pallavolo femminile che vedrà contrapposte le formazioni del Lokomotov Baku Azerbaijan, in Italia per una tournee sportiva, e del Südtirol Neruda Volley Bolzano, neo promossa in serie A1. L’evento, con inizio alle ore 17.30 e con l’ingress gratuito. è stato presentato questa mattina in Provincia.
La squadra azera è guidata dall’allenatore italiano François Salvagni, che dopo l’esperienza con la Nazionale femminile algerina, ha accettato una nuova sfida scegliendo il Lokomotiv Baku per tornare a dirigere un club, ma soprattutto per disputare la prossima Champions League. La Lokomotiv, infatti, l’anno scorso si è fermata ai quarti di finale della Coppa CEV e non nasconde le sue ambizioni di successo per la prossima stagione.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Valeggio, è organizzato dalla Fondazione Valeggio Vivi Sport, dal Comitato Provinciale FIPAV e da Volley Belladelli, società nata nel 2009 dall’unione di ASD Pallavolo Mozzecane, Polisportiva Quaderni, Polisportiva Rosegaferro e Polisportiva San Paolo Valeggio, da anni operanti sul territorio locale nel settore della pallavolo femminile, che hanno maturato l’esigenza di realizzare in maniera concreta un progetto su larga scala finalizzato al miglioramento della qualità del servizio sportivo offerto.
Al termine dell’incontro amichevole la società Volley Belladelli presenterà le formazioni che parteciperanno ai vari campionati FIPAV nella stagione 2015/2016, dal minivolley alla prima squadra, che militerà nel campionato regionale di serie D.
La giornata si concluderà con la gara di Coppa Veneto di serie D tra Volley Belladelli ed Est Volley Locara con fischio d’inizio alle ore 21.
«Finalmente il palasport di Valeggio – dichiara l’assessore allo sport Simone Mazzafelli – torna ad ospitare un evento sportivo internazionale, dopo l’allagamento avvenuto nell’estate 2014 che ha reso necessario il rifacimento del parquet. Non meno significativa sarà la presentazione delle squadre della Volley Belladelli, importante aggregazione sportiva del nostro territorio, che vede l’ASD San Paolo Valeggio tra i soci fondatori».