Il Consiglio Comunale è convocato per oggi, martedì 13 ottobre alle ore 20, nella Sala Consiliare di via Rinaldo. Tra gli argomenti da trattare un’interpellanza del Centrosinistra sui rifiuti: c’è baruffa nell’aria.
I consiglieri comunali Paolo Martari, Davide Zago, Gianni Martari, Isabella Roveroni, Matteo Melotti.
– con DCC n. 34 del 25/06/2015 l’amministrazione ha ridotto i servizi di raccolta di secco e carta, passando da una raccolta settimanale ad una raccolta quindicinale;
– con DGC n 134 del 25/07/2014 la giunta ha deliberato di applicare sanzioni per alcune violazioni al “Regolamento comunale per la gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati” ai cittadini che illecitamente non si attengano ai criteri di differenziazione dei rifiuti, incaricando la Polizia Municipale dei controlli;
– il sindaco ha dichiarato che a partire dal 1 settembre 2014 nel territorio del Comune sarebbe stato un “massacro” di multe e che da allora in avanti le parole d’ordine sarebbero state ” ordine e disciplina”;
– il sindaco aveva preannunciato l’installazione di nuove telecamere sul territorio cittadino volte alla individuazione dei cittadini villafranchesi autori di comportamenti illeciti o scorretti per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti male differenziati;
– La situazione dei rifiuti abbandonati o non correttamente differenziati, nonostante le minacce, non sembra essere cambiata nel corso dell’ultimo anno, come dimostrano anche le cataste di sacchetti che si possono trovare in alcune vie del territorio comunale;
CHIEDONO:
1) se siano state installate telecamere aggiuntive sul territorio comunale per assolvere alle funzioni per cui erano state preannunciate; in caso affermativo, vorremmo anche sapere in quale numero e quali siano stati i costi di acquisto e di installazione.
2) se siano state applicate sanzioni di cui alla delibera di giunta sopra citata nei confronti dei cittadini villafranchesi. Quale è il numero delle contravvenzioni elevate e quale è il gettito delle sanzioni applicate.
3) a quanto ammonta lo stanziamento previsto dall’amministrazione per attività di informazione ed educazione nelle scuole, e dunque in particolar modo a favore dei bambini, per favorire una migliore conoscenza circa la gestione e smaltimento dei rifiuti e quindi promuovere comportamenti virtuosi da parte delle nuove generazioni.
C’è attesa per la risposta del isndaco
Ecco i punti all’ordine del giorno
1. Approvazione verbali della precedente seduta del 24/08/2015
2. Esame interpellanza
3. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio per le spese di giudizio conseguenti alla sentenza del tribunale di verona n. 444/2015 A favore di m. C.
4. Nomina del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2015-2017 – determinazione del relativo compenso
5. Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale (iuc) – modifica dell’art. 33.