«Un mondo di donne. Fotografie e ricordi dal 1900 al 1970» è la mostra organizzata dall’Associazione culturale «Ti Con Zero proposte per la cultura» ospitata fino a domenica 29 novembre nella nuova sala della Casa di Riposo “Morelli Bugna” di Villafranca. La mostra è stata inaugurata questa mattina presenti il vicesindaco Nicola Terilli, il consigliere provinciale Luca Zamperini e il presidente della Casa di Riposo Davide Tumicelli. La mostra mira a valorizzare il ruolo della donna quale componente attiva e indispensabile della famiglia e della società con uno sguardo al passato per trarne riflessioni e insegnamenti e per non dimenticare quello che siamo stati.
«Un lavoro di tre anni – spiega la curatrice Luisa Zorzi, supportata dall’associazione – . Sono state raccolte circa 4 mila foto, poi ridotte a 1500 e infine ne sono state selezionate 800 e si riferiscono a donne dai 16 anni all’età matura in un arco di tempo che va dal 1900 al 1970. Provengono da Villafranca, Valeggio s/M., Sommacampagna, Mozzecane e Verona, ma ve ne sono alcune da Roma, Venezia, Argentina (italiani emigrati) e dagli USA».
Sono suddivise per situazione: ritratto, donna da sola, due donne, tre donne, piccoli e grandi gruppi , donna fidanzata- sposa-mamma-nonna, in gruppo familiare, in vacanza, con animali, arte, musica, scuola,in situazioni storiche. Particolarmente ricco e articolato il settore riservato al lavoro sia quello esercitato in casa sia quello in campagna, nell’artigianato e nell’industria.
Sono esposti anche cappellini, borsette, un vestito degli anni 50,capi di biancheria intima, pezzi di biancheria da letto, una macchina per cucire degli anni 20, vari oggetti di uso comune (in parte prestati e in parte acquistati nei mercatini dell’antiquariato). A completamento del tutto sono stati preparati testi di ricerca relativi ai vari lavori e testimonianze dal passato villafranchese.
«Anche in questa occasione – sottolinea la presidente Antonia Tommasi – ci sarà un simpatico concorso e una lotteria per l’estrazione a sorte di una “pua de pessa ( bambola di pezza)“ il cui ricavata sarà interamente devoluto all’associazione CEOD di Villafranca. Ringrazio a nome dell’associazione il presidente Davide Tumicelli e tutto il consiglio di amministrazione della casa di riposo “Morelli Bugna” che ci ospita e quanti professionisti e normali cittadini hanno collaborato affinché questa mostra potesse essere realizzata».
La mostra rimarrà aperta sabato 14 – 21 – 28 novembre (9-12.30, 15.30-19) domenica 8 – 15 – 22 -29 novembre (9-12.30, 15.30-19), mercoledì 11 – 18 – 25 novembre (9-12.30).