Il Centro Educazione Artistica (CEA), in convenzione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Valeggio sul Mincio, sta procedendo alla realizzazione e organizzazione di un coro di voci bianche all’interno della scuola primaria.
«Il progetto, che si svolgerà durante le ore scolastiche, ha una valore propedeutico ed educativo – spiega il sindaco Angelo Tosoni -. La collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Murari” è finalizzata ad introdurre nei bambini la conoscenza e l’insegnamento del canto e della musica, i cui scopi sono non solo l’abilità tecnica, ma soprattutto lo sviluppo di aspetti come l’espressività, l’autonomia e la socialità».
Gli obiettivi per il 2015-2016 per il giovane coro saranno una esibizione breve durante gli eventi scolastici natalizi e un saggio a fine anno scolastico.
Il CEA nasce circa vent’anni fa con la volontà, ancora attuale, di avvicinare i bambini, i giovani e gli adulti al mondo della musica. Inoltre l’accordo col Comune prevede che l’associazione organizzi annualmente alcuni concerti nell’ambito di manifestazioni musicali.
«La lunga sintonia tra l’amministrazione e il CEA – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – ha portato ad ottimi successi. Il valore educativo e formativo di questa associazione è stato esemplare, con tanto impegno qualitativo e quantitativo per il nostro territorio. Ora si parte con una nuova idea ambiziosa per la costituzione di un coro di voci bianche nel nostro paese, che collaborando insieme ai tre cori parrocchiali potrà essere un momento di crescita sociale e culturale».