L’Amministrazione comunale ha festeggiato due campioni sportivi valeggiani Volodimir Gustov e Francesca Porcellato. e consegnato gli attestati ai partecipanti al progetto “Il cuore amico dell’ULSS 22”
La mattinata si è aperta con la consegna degli attestati ai partecipanti dei corsi esecutore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) tenutisi al Palazzetto dello sport nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2015. “L’adesione del Comune di Valeggio al progetto “Il Cuore amico dell’ULSS22” – spiega il sindaco Angelo Tosoni – ha permesso di ripristinare il regolare funzionamento dei cinque defibrillatori in dotazione al Comune oltre che permettere la formazione di 50 persone delle varie associazioni iscritte alla Consulta del Volontariato, che hanno imparato le basilari tecniche di primo soccorso, quali la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto al mantenimento delle funzioni vitali”.
A seguire sono stati consegnati due importanti riconoscimenti sportivi. Il primo a Volodimir Gustov, cittadino valeggiano dal 2006, che, dopo una lunga carriera da ciclista professionista nelle più importanti squadre a livello internazionale, con la presenza a ben sette Tour de France, sette Giri d’Italia e otto Vuelta de Espana, con vittorie di squadra a servizio di atleti quali Ivan Basso, Alberto Contador e Carlos Sastre, sta mettendo a disposizione la sua competenza a favore dei giovani ciclisti della locale società sportiva del Pedale Scaligero-SC Valeggio. Il secondo per l’atleta Francesca Porcellato, cittadina benemerita di Valeggio sul Mincio, già medaglia d’oro nello sci di fondo nel km sprint alle paralimpiadi invernali di Vancouver 2010, portabandiera ufficiale della squadra Italiana nel 2008 ai Giochi di Pechino, vincitrice di nove medaglie, di cui quattro d’oro ai campionati del Mondo (nella specialità corsa 100m, 200m, 800m), vincitrice di 74 maratone, ed in procinto di partecipare alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella specialità Hand Bike. La campionessa ha ricevuto, oltre ai complimenti per i prestigiosi risultati ottenuti nel corso del 2015, un contributo economico messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, attraverso la locale Assemblea della Consulta per il Volontariato, che, seppur simbolicamente, contribuirà ad accompagnarla verso la prossima paralimpiade. Un premio a sorpresa particolare è stato consegnato al grande Luigi Parolini.
«Una mattinata ad alto valore sociale e sportivo – dichiara l’assessore allo sport ed associazionismo Simone Mazzafelli – con protagoniste persone impegnate nel volontariato a favore della comunità valeggiana. La formazione di 50 persone che, in caso di necessità, nell’ambito delle proprie attività associative così come nella quotidianità, sappiano intervenire con azioni di primo soccorso è qualcosa di estremamente importante. Sicuramente un progetto da portare avanti negli anni. Per quel che riguarda Volodimir e Francesca è certamente un onore averli come concittadini valeggiani, esempi concreti di come con tenacia e determinazione si possano raggiungere obiettivi importanti».