«In un momento difficile economicamente direi che l’aspetto del Natale che vale la pena di essere sottolineato è quello della collaborazione tra il Comune e le realtà associative cittadine». L’assessore alle Manifestazioni Gianni Faccioli archivia così le iniziative 2015 all’insegna, come annunciato, della massima sobrietà visti i tempi di vacche magre.
«E’ stata fondamentale la collaborazione con varie realtà locali – spiega Faccioli – come il gruppo di commercianti di Villafranca Shopping, o l’associazione Baristi o il gruppo degli hobbisti Creativamente. Questo ci permette di guardare avanti con fiducia. Quando si lavora tutti insieme per un unico obiettivo è più facile raggiungere i risultati. Di gente a Villafranca ne è venuta e questo era il risultato a cui puntavamo tutti».
La Fiera di Natale in via Pace rappresentava la tradizione, così come Santa Lucia, ma anche gli altri appuntamenti hanno esercitato il loro interesse. Sulle luminarie ci sono stati commenti discordanti, così come sul grande albero stilizzato. Ma nessuna luce può valere come il Castello illuminato che invece, essendoci molte lampadine rotte, è rimasto malinconicamente spento. Va ripristinato in fretta.
«Per quanto riguarda San Silvestro valeva comunque la pena investire in questo evento – ha spiegato l’assessore Gianni Faccioli – perché come Comune abbiamo voluto dare un’alternativa ai giovani per restare a Villafranca a godersi una serata senza il rischio di mettersi in strada».

GUARDA LA FOTOGALLERY