«Alla fine i punti vanno dove devono andare». Parla poco il presidente Mirko Cordioli ma con questa frase inquadra bene la gara persa per 2-0 dal Villafranca con la corazzata Parma che, oltre ad essere più forte, sicuramente ha visto tutti gli episodi chiave giudicati dall’arbitro a proprio favore. Il Parma, sostenuto da una tifoseria assordante che ha invaso il comunale di Villafranca (nella foto), ha fatto sua la gara nel giro di 5’ nella ripresa dopo un primo tempo molto equilibrato.
Al 18’ buona occasione per Avanzi che tira ma Zommers para.
Al 23’ è Melandri che si presenta in area ma Belfanti libera.
Al 30’ tenta un tiro da fuori area Ghezzi ma Zommers intuisce e para.
3’ dopo Ricci si presenta davanti alla porta ma Cantamessa c’è.
Al 39’ s’infortuna Vincenzi ed entra Masserdotti.
Nella ripresa il Parma parte più deciso e si rende subito pericoloso con Corapi prima e Mulas poi. Al 9’ l’episodio che decide la partita. L’arbitro decreta una punizione per il Parma apparsa molto dubbia per usare un eufemismo. Il fallo su Meandri fa discutere e Corapi realizza. Avanzi protesta e viene ammonito.
Il Villa accusa e si fa trovare scoperto su un lancio lungo per Baraye che raccoglie e segna.
Da qui alla fine solo pressione sterile del Villa (il Parma arriva in area solo nel recupero con Ricci partito in posizione sospetta ma Cantamessa respinge). Al 28’ espulso Avanzi (nella foto) per doppia ammonizione per un contrasto a centro campo. Al 35’ potrebbe riaprirsi la partita se l’arbitro concedesse il penalty quando Di Fiore viene atterrato in area e un difensore del Parma colpisce anche la palla con la mano. Al 42’ Melandri si spintona con Fochesato: espulsi entrambi (nella foto).
E così il prossimo turno col Ribelle il Villafranca avrà tutta la difesa fuori: Avanzi, Fochesato, Antinori e Binatti, sperando di recuperare Iorio.
Proprio Binatti, che lascerà il Villa tra una settimana, commenta amaramente la partita: «Risultato sbloccato con una punizione inesistente. Secondo gol per un nostro errore e poi un rigore non dato. La gara è tutta qui. Fatto tanta pressione ma non siamo riusciti a tirare. Non bisogna attaccarsi agli errori arbitrali ma se quando affronti i più forti vieni anche penalizzato è dura».
Il diesse Mauro Cannoletta oggi si è improvvisato allenatore essendo ammalato Frutti e non essendoci un vice col patentino. «Nel primo tempo loro hanno fatto qualcosa solo sui nostri disimpegni sbagliati. Poi nella ripresa è successo quello che è successo. Ce la siamo giocata alla pari».
Villafranca – Parma 0-2
MARCATORI: al 12’ st Corapi, al 17’ st Baraye
VILLAFRANCA: Cantamessa, Belfanti, Avanzi, Cecco, Fochesato, Binatti, Matei, Tanaglia, Ghezzi (dal 22’ st Di Fiore), Vincenzi (dal 39’ pt Masserdotti), Mella (dal 33’ st War). In panchina: Baciga, Cissè, Cacciatori, Calvetti, Viviani, Iorio. All. Frutti (in panchina Cannoletta)
PARMA: Zommers, Mulas, Cacioli, Lucarelli, Saporetti (dal 21’ st Simonetti), Corapi, Giorgino, Miglietta, Melandri, Ricci, Baraye. In panchina Fall, Adorni, Messina, Agrifogli, Simonetti, Rodriguez, Musetti, Sereni, Molinaro. All. Apolloni
ARBITRO: Berger di Pinerolo
NOTE: ammoniti Binatti V), Cacioli (P); espulsi Avanzi (A), Fochesato (V), Melandri (P); angoli 7 – 2 per il Parma; recupero 3 pt e 3’ st.