Il Comune, in collaborazione con le cooperative Tangram e “I Piosi”, ha inaugurato lo “Spazio 99”, l’evoluzione del Centro Famiglia & Giovani di via Ragazzi del ‘99, un luogo dedicato ai giovani ed allo stesso tempo un centro che coordinerà le tante altre iniziative del territorio rivolte a loro, ma spesso poco conosciute dai ragazzi stessi.
Attraverso i social lo Spazio 99 diventa una vetrina che segnali le iniziative culturali, sportive o d’intrattenimento dedicate all’universo giovanile ed un punto di riferimento dove scambiarsi idee e proposte.
Sono state anche anticipate le prossime iniziative: oltre al consolidato ‘‘Timeout’’ per i ragazzi delle scuole medie, ci saranno gli incontri tutti al femminile de ‘‘Il club delle ragazze’’, un appuntamento settimanale dedicato ai videogames chiamato ‘‘Space Invaders’’ ed è in programma un corso per dj aperto a tutte le età in collaborazione con realtà locali. Inoltre è attivo il ‘‘Tavolo Giovani’’ per coordinare iniziative dedicate ai ragazzi più grandi.
«Gli adolescenti e i giovani non sono un problema ma una grande risorsa – dice il vicesindaco Marco Dal Forno -. Si possono fare grandi cose insieme e come Amministrazione comunale stiamo cercando di sviluppare sempre più una rete con il territorio per rendere i giovani protagonisti».