Il tempo clemente, la qualità dei partecipanti e l’ottima organizzazione hanno propiziato a Villafranca una sfilata di Carnevale veramente indimenticabile. La bella serata ha favorito la presenza di molta gente lungo il percorso, che si è goduta la sfilata per le vie del centro. Come era successo l’anno scorso, il momento più significativo è stato proprio alla fine quando, davanti all’ultimo carro di Alpo, si sono radunati tutti insieme i gruppi a ballare e cantare “We are the world“. Una vera festa.
Hanno dato la loro adesione 29 carri allegorici a cui si sono aggiunti quelli nostrani fuori concorso di Alpo, Cappello-Pozzomoretto e Rosegaferro, sempre i più belli ma fuori concorso. Altrettanti i gruppi mascherati con l’apertura affidata alla banda con majorettes di Quaderni. Poi il Castellano Duilio Dolci che dal palco ha lanciato un appello a sostegno dei più piccoli, numerosissimi in strada insieme alle famiglie: “Vediamo in questi giorni i maltrattamenti a cui sono sottoposti i bambini. Cerchiamo di voler loro sempre bene”. E alla fine tutti nella tensostruttura a mangiare gli gnocchi che sono stati preparati dal gruppo Il Sasso di Rosegaferro, circa 5 quintali.
Premiati i primi tre carri classificati. Ha vinto il gruppo Butei de Domeiara (nella foto), con “Carro pace, amore…escavatore“. Seconda la compagnia del Tiratardi di Zimella con “Non c’è onda del mare“, terzo il gruppo Amici e Butei di Malavicina e Belvedere con “Noi fuorilegge del West“. Il premio costruttori è stato assegnato al carro “La minionsmania“, dell’associazione Famiglie Insieme di San Zeno di Mozzecane (nella foto).
Bilancio, dunque, più che positivo per il Comune che ha organizzato insieme al Circolo dei Folli. «Oramai possiamo dire con orgoglio che sfilate come quella di Villafranca se ne trovano poche in giro e quindi c’è grande soddisfazione – commenta l’assessore Gianni Faccioli -. Abbiamo superato anche un piccolo intoppo iniziale legato alla viabilità e poi è andato tutto bene grazie al grande lavoro di squadra che coinvolge tante persone come il personale comunale, il castellano Duilio Dolci, Diego Cordioli e il Circolo dei Folli, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Alpini, Polo Emergency e l’Amia per le pulizie. Quando tutti danno il loro contribuito la serata non può che riuscire bene».