Nel grande mosaico delle associazioni di volontariato che operano sul territorio di Villafranca, ricompare un tassello importante, cioè quello di Anas (Associazione Nazionale Azione Sociale). E’ stata infatti inaugurata la sede nei locali sopra la scuola dell’infanzia San Giuseppe, il cosiddetto “Palazzo del Volontariato” lungo il corso Vittorio Emanuele II, dove già operano importanti associazioni come la Caritas, Il Quadrifoglio, Famiglie in Rete. L’aiuto concreto con derrate alimentari e il tema della prevenzione saranno i punti fermi di Anas, già molto attiva su tutto il territorio nazionale. Il desiderio del direttivo locale, costituito di recente, è quello di fare rete con le altre realtà socio-assistenziali attive sul territorio, così da rendere ancora più proficui e coordinati gli interventi.
“Far ripartire ANAS a Villafranca – spiega il giovane villafranchese Ivano Baldan, a cui è stata affidata la presidenza dell’associazione – significa mettere in gioco ulteriori possibilità per far fronte alle tante difficoltà e marginalità del nostro tempo”. Come ogni realtà che nasce – o rinasce, come in questo caso – servono persone che si mettano al servizio e quindi il bisogno di volontari che credano e condividano la progettualità proiettata, come accennato, anche alla prevenzione. “Non troppo piccoli per parlare di alcool” ad esempio, è stata un’importante campagna di sensibilizzazione presentata in molte scuole della provincia di Verona.
“Visto il crescente bisogno di aiuto alle famiglie, a causa della crisi economica, e l’estensione territoriale del comprensorio Villafranchese, con la presidenza nazionale abbiamo deciso di istituire uno Zonale autonomo con proprio direttivo – spiega il presidente regionale Francesco Bitto -. E’ nostra intenzione sfruttare il decreto ottenuto da Anas da parte del Ministero dell’Interno volto a ricevere il surplus di produzione dalle aziende ortofrutticole e consegnarle alle famiglie in difficoltà, dando la nostra disponibilità a collaborare anche con l’emporio solidale creato nel territorio. Inoltre lo zonale sarà impegnato da subito con la campagna informativa sull’abuso di alcol tra i giovanissimi con il primo incontro già fissato al Liceo Anti il prossimo 4 marzo”.