Dobbiamo rifarci dopo Ravenna, aveva detto a Target capitan Avanzi. E così è stato. Il Villafranca ha superato 3-1 il Bellaria conquistando contro una diretta concorrente tre punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza.
Parte subito deciso il Villa. Al 4’ tiro di Cecco (nella foto) e paratissima di Calderoni.
3’ dopo è War (nella foto) a farsi pericoloso ma il portiere respinge.
Al 20’ punizione per il Villafranca per fallo di Brandi su War: tira Cecco e Calderoni riesce a parare.
Ma al 22’ arriva il gol del Villa. Recupera palla Di Fiore che serve Cecco, perfetto assist a War che insacca.
Si scalda la gara al 28’ quando Cecco riesce a portar via la palla al portiere uscito dall’area e Calderoni lo atterra. I bluamaranto chiedono il cartellino rosso perché era una chiara occasione da gol. Invece arriva il giallo come anche ad Avanzi per proteste.
La gara sembra nelle mani dei castellani ma al 34’ il Bellaria riesce a pareggiare con Diop al primo tiro in porta che passa sotto la pancia di Baciga.
Reagisce subito il Villa e ancora War scarta due difensori ma poi si allunga troppo la palla e Calderoni lo anticipa.
Nella ripresa sale in cattedra Di Fiore che subito su punizione dà l’ illusione del gol ma la palla viene deviata in angolo, poi sfiora il palo e infine conclude troppo centralmente e Calderoni para.
Ma al 7’ il Bellaria sfiora il vantaggio colpendo la traversa.
Scampato il pericolo, il Villa si rigetta in avanti e al 20’ passa in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Cecco e concesso per fallo su War.
L’attaccante è scatenato e prima chiama alla paratissima Calderoni, poi si presenta in area ma il tiro non è preciso e, infine, vanifica un assist di Tonini tirando alle stelle. L’ultimo suo gesto (buttata via la palla) purtroppo gli costa la seconda ammonizione.
Cerca di approfittarne il Bellaria che al 43’ sfiora il pareggio con Suriano che da buona posizione calcia fuori.
Si va sull’altro fronte e viene espulso Saitta per fallo da ultimo uomo su Mella (nella foto) che si era presentato solo davanti al portiere: rigore trasformato dallo stesso Mella che così chiude la gara.

Villafranca – Bellaria 3-1
MARCATORI: al 22’ pt War (V), al 34’ pt Diop (B), al 20’ st Cecco (V) su rigore, al 45’ st Mella (V) su rigore
VILLAFRANCA: Baciga, Belfanti, Avanzi, Calvetti, Antinori, Binatti, Matei, Vincenzi (dal 34’ st Cissè), War, Cecco (dal 43’ st Mella), Di Fiore (dal 25’ st Tonini). In panchina: Cantamessa, Cacciatori, Masserdotti, Aruci, Viviani. All. Lorenzini
BELLARIA: Calderoni, D’Angelo, Saitta, Santoni, Petrarca, Brandi (dal 30’ st Avantaggiati), Diop (dal 16’ st Cascione), Merito, Indelicato (dal 1’ st Vicalvi), Suriano, Facondini. In panchina: De Sio, Del Magro, Di Rosa, Camporesi, Raimondo, Talpa. All. Cioffi
ARBITRO: Cascella di Bari
NOTE: ammoniti Calderoni (B), Avanzi (V), Brandi (B); espulsi al 41’ st War (V) e al 44’ st Saitta (B); angoli 5-2 per il Bellaria; recupero 2 pt e 3’ st.