Fare servizio fisico e socializzare. Sono questi gli obiettivi a cui punta ”Villafranca cammina’’ proposta a partire dal 3 maggio dall’Ulss 22 in collaborazione con il Circolo Auser Villafranca e col patrocinio del Comune . Il raduno è al piazzale delle piscine il martedì alle 9 e il venerdì alle 18. I gruppi di cammino sono partiti circa 4 anni fa in altri comuni, come Caprino e Valeggio, e contano circa 15 persone. La fascia è over 65 ma in qualche caso anche meno.“Vogliamo far fare movimento che è l’ideale, almeno 30′ al giorno, per tenere in forma una persona adulta – spiega Sabrina Scarponi (Ulss 22) – . Si creano dei walk leader, degli accompagnatori, che conducono il cammino, in percorsi sicuri. A Villafranca abbiamo pensato alla pista ciclabile del Tione. Raduno agli impianti sportivi ma sentiremo le varie esigenze”. Si punta a fare diventare stabile questa proposta tutto l’anno. Parallelamente verranno organizzate iniziative ricreative.
“Un progetto semplice ma importante – commenta il vicesindaco Nicola Terilli: -. E’ rivolto a tutte le persone adulte e anziane che vogliono mantenere la forma e preservare la propria salute attraverso il cammino. Duplice valenza: lavorare sull’importanza della prevenzione attraverso l’attività fisica e creare relazioni che rimangono nel tempo come abbiamo sperimentato con altri progetti. Si crea un modo di stare insieme anche durante l’anno”.
Sergio Linfozzi vicepresidente Auser ricorda che le iscrizioni si raccolgono al Centro Sociale di via Rinaldo e serve un’autocertificazione di buona salute: “Saranno momenti di ritrovo che rispondono alla nostra missione che è far socializzare varie persone. E saremo contenti se ci saranno anche non anziani. E’ bello quando si interagisce tra età diverse”.