Via libera alla realizzazione dei tanto attesi marciapiedi di Rizza. I lavori se li è aggiudicati la ditta mantovana Green Rov con un ribasso del 17,69%. Il progetto è di 700 mila euro e riguarda via Poiani e via Rizza. L’inizio è previsto per fine giugno e saranno ultimati entro l’anno.
Il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli ricorda una vicenda che si è trascinata per anni: «76 cittadini hanno concesso gratuitamente al Comune 809 mq. Sono stati messi in atto 18 espropri bonari. 26, invece, sono stati gli espropri onerosi con 75 cittadini che hanno avuto l’importo di 18 mila 442,35 euro per 943 mq. Ringrazio chi ha mostrato grande sensibilità donando il terreno gratuitamente al Comune, ma ringrazio anche gli altri che hanno accettato il valore di esproprio senza lungaggini e contestazioni».
Ma non sarà l’unico intervento. E’ previsti un incontro con il sindaco Panuccio di Castel d’Azzano per installare un impianto semaforico all’incrocio del centro che è molto pericoloso.
Infine in via Poiani verrà anche realizzato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche. «E’ una richiesta fatta da anni dai cittadini – spiega il Grippi – perché in caso di grandi precipitazioni l’acqua finisce nelle cantine delle case. Avevo preso l’impegno due anni fa ma prima dovevamo provvedere alle fognature. Ora sono ben contento di portarlo a buon fine.