Da lunedì prossimo, 12 settembre, sarà operativo l’Orario invernale delle linee urbane ed extraurbane di ATV, insieme alla progressiva attivazione dei servizi speciali scolastici in base all’avvio delle lezioni negli istituti e plessi scolastici di città e provincia.
La novità principale riguarda Villafranca, che per la prima volta potrà contare sul servizio di trasporto anche nei giorni festivi. Viene infatti prolungato il percorso della linea festiva 98 che, anziché fermarsi a Santa Lucia, prosegue per Madonna di Dossobuono – Dossobuono – Villafranca con 6 coppie di corse (una ogni 60 minuti) nella fascia oraria del pomeriggio. Una ulteriore conferma dunque dell’importante investimento fatto già l’anno scorso da ATV per il territorio Villafranchese, che ha visto il potenziamento del servizio nei giorni feriali e conta oggi su una corsa ogni 30 minuti per tutto il giorno. Ottimo il riscontro da parte dell’utenza, che ha fatto registrare un aumento del 30% dei passeggeri con biglietto e una crescita dell’11% degli abbonati.
Per ATV l’avvio dell’esercizio invernale rappresenta il periodo di massimo sforzo organizzativo, sia dal punto di vista della gestione della rete, che raggiunge il picco di utilizzo con oltre 180 mila passeggeri trasportati mediamente ogni giorno, ma anche per uffici e biglietterie, impegnati nel lavoro di accoglienza e informazione rivolta ai nuovi utenti, e di rinnovo degli abbonamenti per i circa 60 mila titolari di Mover Card.
Da ricordare poi che viene confermata, anche per il prossimo esercizio invernale l’estensione del servizio notturno fino alle 2.00 sulle linee urbane 90, 91, 93, 98 il venerdì e sabato, iniziativa che riscuote un crescente gradimento soprattutto tra l’utenza più giovane.
L’app Info Bus Verona diventa “real time”
Importanti novità riguardano gli strumenti informativi che l’Azienda mette a disposizione dei viaggiatori, in particolare grazie allo sviluppo dell’app Info Bus Verona. Giunta infatti alla quarta fase di sviluppo, l’applicazione, che accompagna residenti e turisti sulle linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, integra ora una nuova importante funzionalità legata al “real time”.
A partire da lunedì 12 Settembre 2016 infatti gli utenti dei bus extraurbani potranno conoscere in ogni momento la posizione degli autobus in circolazione, e soprattutto sapere in tempo reale se il bus che attendono è in ritardo e di quanto. In particolare si potrà consultare le linee di passaggio in base alla fermata e all’orario, con una visualizzazione analoga a quella delle paline reali che si trovano in corrispondenza delle fermate, e verificare così l’eventuale ritardo dell’autobus.
Acquisti on line per evitare le code agli sportelli
Dal sito atv.verona.it si accede in particolare alla sezione e-commerce, che permette di effettuare le principali operazioni “di sportello” – come gli acquisti di Mover Card, il rinnovo di abbonamenti e la ricarica del borsellino elettronico – evitando le code e gli affollamenti delle biglietterie, inevitabili in questi giorni. Una “scorciatoia” imboccata da un numero sempre crescente di utenti, dato che sono oltre 12 mila gli abbonamenti acquistati on line in un anno, con un trend di crescita del 20%.
#viaggiainregola, la nuova campagna di comunicazione ATV a supporto del contrasto all’evasione
La campagna supporterà naturalmente l’azione di contrasto all’evasione che ATV ha intrapreso ormai da un anno sia con l’introduzione della vendita di biglietti e controllo visivo da parte dell’autista, sia con l’intensificazione dei controlli. Notevoli e tangibili i risultati ottenuti, che hanno evidenziato una significativa crescita dei titoli di viaggio venduti. Fino al mese di luglio, ultimo dato disponibile, l’aumento dei biglietti è stato del 10 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.