Il Comune, con la collaborazione del consulente finanziario Matteo Bagno, organizza il ‘‘Progetto Educazione Finanziaria’’. Questa sera, giovedì 20 ottobre, alle 20.30)in Biblioteca comunale il secondo incontro dal titolo ‘‘Sono giovane, posso avere una carta di credito? E un mutuo?’’. I temi: chi può accedere al credito e come, cosa sono i prestiti personali, le varie tipologie di tasso di interesse e come sceglierlo, mutui, surroghe, cosa sono e come ottenerli, TAN e il TAEG, differenze tra carta di credito tradizionale e prepagata e come ottenerle, cos’è un fido.
«Sono tre corsi didattici rivolti principalmente ai giovani dai 18 ai 35 anni, ma aperti a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche affrontate – spiega l’assessore Riccardo Tacconi – . Lo scopo è fornire gratuitamente un servizio pubblico di Educazione Finanziaria».
Il 6 Ottobre c’era stato l’incontro ‘‘Quante banche e quanti tipi di conto! Come imparo a scegliere?».
Il 27 ottobre ci sarà l’ultimo appuntamento ‘‘Firmo un contratto, devo già pensare ad un fondo pensione?’’ I temi: cos’è la pianificazione finanziaria, focus sulla previdenza complementare – I fondi pensione, le scelte da prendere alla firma di un contratto di lavoro subordinato per la destinazione del TFR, focus su Polizze finanziarie a Vita intera e sui Fondi Comuni di Investimento.