Importanti intervento di manutenzione della rete irrigua sono stati effettuati in questi giorni dal Consorzio di Bonifica Veronese nel territorio di Villafranca e Valeggio.
Tecnici e mezzi del Consorzio hanno, infatti, provveduto a smantellare le campate prefabbricate alte circa un metro e mezzo da terra sulle quali transitava l’acqua di irrigazione proveniente dal Canale Sommacampagna in località Dossobuono.
Le tubazioni erano danneggiate in più punti e pertanto erano soggette a continue perdite. Conseguentemente necessitavano di frequenti interventi di manutenzione.
Ora il problema è stato risolto alla radice tramite un lavoro di intubamento del canale prefabbricato, con la posa di tubi armati del diametro di 70 centimetri e la lunghezza di due metri e trenta.
In questa maniera l’impianto è stato riportato alla sua piena e totale efficienza.
Il Consorzio sta effettuando in questi giorni un intervento nel territorio del Comune di Valeggio sul Mincio, in via Mantovana. Tecnici e mezzi del Consorzio stanno, infatti, provvedendo ad intubare 430 metri del canale secondario 6R2, che preleva acqua del Canale Sommacampagna per poi distribuirla sul territorio di Valeggio sul Mincio.
L’intervento si è reso necessario in quanto quel tratto di canale terziario era realizzato in terra con un rivestimento di calcestruzzo che ormai presentava ampie zone di corrosione con conseguenti perdite d’acqua. Per realizzare il lavoro sono stati posati tubi armati del diametro di 100 centimetri e della lunghezza di 2,30 metri.
L’intervento, oltre a permettere un risparmio d’acqua, riporterà alla massima efficienza l’impianto idraulico, in previsione della prossima stagione irrigua 2017.