E’ stato inaugurato alla scuola primaria “C. Collodi” il nuovo centro cottura scolastico del Comune di Valeggio sul Mincio. Erano presenti il sindaco Angelo Tosoni, tutti gli assessori ed i consiglieri comunali, il Consiglio d’istituto scolastico, la commissione mensa, i dipendenti del settore servizi alla persona e dei lavori pubblici e il preside ed il professor Menegatti dell’Istituto Carnacina.
Sono stati recuperati totalmente alcuni ambienti della scuola già adibiti in passato alla produzione di pasti caldi e utilizzati fino al 2015 dall’Istituto provinciale alberghiero “Carnacina”, che ora ha una sede con proprie cucine.
Ora il nuovo centro di cottura erogherà circa 300 pasti al giorno, che si vanno ad aggiungere ai 400 della cucina della Scuola dell’infanzia statale e che nel totale soddisfano i bisogni di tutte le scuole d’infanzia del territorio, di parte degli asili nido, della scuola primaria e del relativo doposcuola.
I lavori dell’importo di circa 30 mila euro hanno riguardato la sostituzione delle mattonelle di rivestimento, l’ammodernamento e la messa a norma dell’impianto elettrico, di quello del gas e di quello idrico, il rifacimento del pavimento. Sono state installate poi nuove attrezzature per una spesa di circa 24 mila euro.
La realizzazione di un nuovo centro cottura si è resa necessaria a causa dell’incremento del numero dei pasti negli ultimi anni: se cinque anni fa solo una classe della scuola primaria faceva il tempo prolungato, quest’anno sono otto le sezioni con il tempo pieno e circa 50 i ragazzini che frequentano il doposcuola. Il prezzo del pasto, composto da primo, secondo, contorno, pane e merenda pomeridiana, ha un prezzo che varia da 4 euro a 5 euro, a seconda dei giorni di utilizzo del servizio. In totale il Comune spende annualmente circa 630 mila euro a fronte di 600 mila di entrate.
La presenza di un cuoco, di cinque aiuto cuochi, di un menù approvato dall’ULSS 22 e personalizzato per chi abbia allergie ed intolleranze alimentari, ma anche esigenze di tipo religioso (ad esempio non viene servito maiale ai musulmani o mucca e vitello agli induisti, che rappresentano circa il 4% dei pasti): tutto questo assicura la massima qualità del cibo e del servizio.
«L’inaugurazione del nuovo centro cottura alla scuola primaria – dice il vicesindaco Marco Dal Forno – ci consente di raddoppiare gli spazi per migliorare la qualità del servizio e facilitare il lavoro di tutto il personale impegnato quotidianamente. La realizzazione della nuova cucina è stata possibile grazie alla disponibilità della Provincia e dell’Istituto Alberghiero a lasciare gli spazi da loro occupati tramite una convenzione col Comune. A questo proposito sento il dovere di ringraziare per questo importante risultato la Provincia, soprattutto il consigliere delegato Gambaretto e il dottor Tertulli, la Scuola Alberghiera nelle figure del preside Campara e il professor Menegatti e gli uffici del Comune di Valeggio, in particolare il dottor Albertini e il geometra Turci».