Passerella nella sala consiliare del Municipio per i giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. L’iniziativa dell”Amministrazione comunale fa parte del vasto programma dell’assessorato alle Politiche Sociali, della Famiglia e Giovanili, guidato da Marco Dal Forno, di quest’anno, che ha previsto eventi ed attività rivolte a tutte le fasce d’età. Sono stati invitati 115 giovani.
La festa per coloro che hanno 18 anni è un evento con cui l’Istituzione comunale intende accogliere simbolicamente al suo interno i giovani che avranno il diritto, e da un punto di vista etico il dovere, di votare i propri rappresentanti per gestire al meglio la cosa pubblica.
Per i partecipanti c’è stato un omaggio a ricordo dell’evento, è stata consegnata la tessera elettorale a chi ne è ancora sprovvisto e c’è stato un breve intervento su diritti e responsabilità della maggiore età.
«Diciott’anni – dice il consigliere Elena Perantoni – sono il primo passo nel mondo degli adulti con i diritti e i doveri che ne conseguono. Incontrare i giovani uomini e le giovani donne vuole essere un modo per conoscerli e incoraggiarli perché possano diventare adulti consapevoli, responsabili e, perché no, anche impegnati sul loro territorio».