E’ stata effettuata la gara d’appalto per i lavori di raccolta delle acque meteoriche di via Principe di Saluzzo ad Alpo. 39.924 euro a base d‘asta e cinque le ditte che hanno partecipato. I lavori sono stati aggiudicati alla Rapid Scavi con 18,74% di ribasso d’asta e, considerati i tempi tecnici, potranno iniziare tra un mese.
«Nel frattempo – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli – si provvederà entro febbraio agli espropri dei terreni necessari e alla gara per i marciapiedi veri e propri».
Il sistema di raccolta delle acque meteoriche, attualmente insufficiente e con situazioni di pericolosità, è il primo passo della tanto attesa sistemazione e riqualificazione dei marciapiedi progettata per via principe di Saluzzo. E’ previsto il completamento del marciapiede fino alla zona degli impianti sportivi e uno nuovo sul lato sinistro andando verso Rizza con l’inserimento di 30 piante. Vengono creati i due spazi per i bus e messo in sicurezza l’attraversamento pedonale su via don Provolo. «E’ un progetto che potrebbe avere anche altri sviluppi futuri, come creare un senso unico – afferma l’assessore Roberto Dall’Oca -. Un buon inizio. Porteremo sicurezza, più verde, miglioramenti estetici e funzionali per una progettualità da completare».
Il Comune nel complesso investirà 410 mila euro per l’intervento che era stato approvato un paio di mesi fa in consiglio comunale coi voti di maggioranza, Lista Tosi, Forza Villafranca, astenuto il Centrosinistra.