Parte stasera, lunedì 20 febbraio, alle 19 un ciclo di convegni organizzato dal Mercato Ortofrutticolo di Villafranca per dare un segnale positivo agli agricoltori che si interrogano su cosa coltivare viste le problematiche legate alle malattie o alla redditività. Gli incontri saranno ospitati al PalaPesca di Sommacampagna visto che, purtroppo, dopo la vicenda legata al Palacover a Villafranca non c’è più uno spazio adeguato per ospitare queste serate.
“Aggiornamento varietale e quale futuro del pesco, susino, albicocco nel Veronese” è il tema della prima serata. Relatore Carlo Fideghelli di CREA ROMA, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Con la crisi della pesca e del kiwi cosa fare? Nella prima serata si cercherà di dare una risposta a questo interrogativo con la partecipazione dei massimi esperti nazionali che si soffermeranno su varietà di pesco, susino e albicocco che sono le più resistenti e adatte per il nostro territorio.
Si parlerà anche di ”Obiettivi di miglioramento genetico per la resistenza a Sharka e per caratteri qualitativi, innovativi’’ con relatore Alessandro Liverani di CREA Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì.
Moderatore Luigi Scattolini, direttore Mercato Ortofrutticolo Villafranca
«Abbiamo organizzato queste tre serate tecniche aperte a tutti – spiega Scattolini -. Con questi approfondimenti vogliamo esprimere un segnale forte per il futuro della frutticoltura».
(Info su www.ortofrutticolo.com)