Gruppi, maschere, aria di festa: si avvicina la grande invasione del Carnevale con la sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Folli in programma a Villafranca sabato 25 febbraio. La presentazione stamattina in municipio.
«E’ il primo grande evento dell’anno a Villafranca – commenta l’assessore Gianni Faccioli -. Siamo stati i primi 17 anni fa ed è stata una felice intuizione perché poi siamo stati copiati da molti Comuni. Dopo 24 anni il castellano Duilio Dolci ha dato forfait. Spiace perché sarebbe stato il 25°, lui ci mette il cuore, tempo e denaro. Ringraziamento al Circolo dei Folli e a tutti coloro che collaborano. C’è un gioco di squadra tra Comune e collaboratori come Diego Cordioli, Protezione Civile, Alpini, Polo Emergency, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Amia che curerà il servizio di pulizia a fine sfilata. Una festa abbastanza costosa per le casse del Comune ma lo facciamo sempre volentieri perché è un evento tradizionale che coinvolge le famiglie».
SERPENTONE. «A percorrere le vie del centro saranno circa 1500 figuranti guidati dal Papà del Gnoco – spiega Ermes Orlandi (Circolo dei Folli) – che sarà intercalato da diversi carri piccoli. A seguire i carri più grandi. Compresi i nostri (Cappello-Pozzomoretto, Rosegaferro, Alpo) fuori concorso, i carri saranno 32».
IL PERCORSO. Nel gioco dell’alternanza, quest’anno si torna in via Bixio. Il raduno sarà in via Perugia, con appendici in via Trieste e via Rizzini. il lungo serpentone imboccherà via Bixio, poi via Bellotti e corso V. Emanuele fino a piazza Castello dove è posizionato il palco della giuria. Partenza alle 20 e conclusione entro le 23.30 per permettere all’Amia le pulizie.
GNOCCHI. Ci sarà la tradizionale gnocolada in piazza XXIII nell’apposita tensostruttura a partire dalle 19. «E’ bello che sia in piazza centrale – spiega Nicola Favalli del gruppo Il Sasso di Rosegaferro – perché così coinvolge tutti. L’anno scorso abbiamo servito 6 quintali e mezzo di gnocchi».
CASTELLANO. Duilio Dolci arriverà quest’anno al 25 anno di Castellano. A meno che non decida diversamente visto che i rapporti, che si erano deteriorati, ancora non sono stati sistemati.
fFESTA DEI BAMBINI. «Si comincia alle 14.3o col Carnevale dei bambini – spiega il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli -. Quest’anno c’è la novità degli scout di Villafranca che faranno animazione per i bambini insieme a truccabimbi e maghetti. Alla fine premiazione delle mascherine più belle. Diretta su Fb».
Intanto Dossobuono ha celebrato domenica il suo Carnevale con 30 gruppi. Una bella tradizione che si rinnova da 35 anni.