Tra i motivi di richiamo di un territorio c’è anche l’enogastronomia. Villafranca mette in campo un suo prodotto tipico, come la taiadela, con la quarta edizione di “Il Giovedì a cena con la tagliatella” proposta da Comune e Associazione Ristoratori di Villafranca. La presentazione stamattina in municipio.
Il calendario prevede 8 serate, dal 2 marzo al 18 maggio.
«L’obiettivo è valorizzare un prodotto tipico come la tagliatella e i nostri ristoratori che non hanno niente da invidiare a quelli vicini – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Appuntamento fisso al giovedì. L’idea è di concludere la kermesse con una cena di gala a fine ciclo. Ringrazio i ristoranti che si mettono in gioco. Serve la volontà e la coesione di tutti altrimenti non si arriva da nessuna parte».
Negli anni i ristoratori hanno rivisitato questo piatto, il tutto nel segno di una ricerca evolutiva che portasse la tagliatella a continuare ad essere il simbolo della cucina villafranchese.
«Un appuntamento importante perché anche a Villafranca abbiamo una tradizione di cucina di prestigio – sottolinea il presidente Giancarlo Bertolotto – . Peccato per chi non ha potuto aderire. Sono 8 serate programmate con prezzo popolare accessibile a tutti. La prenotazione va fatta nei ristoranti e anche all’ufficio manifestazioni del Comune. Se le richieste sono superiori si possono fare due serate».
Saranno, dunque, tutte serate diverse perché ogni ristorante interpreta con la sua fantasia il piatto tipico, per andare in contro alle esigenze di tutti i palati. C’è un abbinamento con vino e birra a seconda del menù. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare la tagliatella, piatto tipico locale nato tra l’800 e il 900, ma contiene anche un aspetto promozionale per il territorio.
«Ogni ristorante ha voluto esprimere la propria caratteristica culinaria – aggiunge Diego Cordioli, collaboratore organizzativo del Comune – . Ognuno mette in vetrina le proprie specialità con il filo conduttore della tagliatella. Ci saranno, dunque, molte varietà di presentazione della tagliatella».
Scarica il programma. Clicca qui