Gruppi, maschere, aria di festa: si avvicina la grande invasione del Carnevale con la sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Folli in programma a Villafranca oggi, sabato 25 febbraio dopo il consueto prologo al pomeriggio dedicato ai bambini.
Il Carnevale dei bambini aprirà come sempre le manifestazioni villafranchesi. Dalle 14.30, infatti, piazza Castello sarà il punto di ritrovo delle famiglie e, soprattutto, delle mascherine. Quest’anno c’è la novità degli scout di Villafranca che faranno animazione per i bambini insieme a truccabimbi e maghetti. Alla fine premiazione delle mascherine più belle.
Il percorso. In serata dalle 20 ci sarà la consueta festa fatta di suoni e colori con la pittoresca e fragorosa sfilata di carri e gruppi mascherati. Nel gioco dell’alternanza, quest’anno si torna in via Bixio. Il raduno sarà in via Perugia, con appendici in via Trieste e via Rizzini. il lungo serpentone imboccherà via Bixio, poi via Bellotti e corso V. Emanuele fino a piazza Castello dove è posizionato il palco della giuria. Compresi i nostri (Cappello-Pozzomoretto, Rosegaferro, Alpo) fuori concorso, i carri saranno 32.
Gnocchi. Ci sarà la tradizionale gnocolada in piazza XXIII nell’apposita tensostruttura a partire dalle 19 a cura del gruppo Il Sasso di Rosegaferro.
La lunga sfilata castellana è uno dei momenti clou ma anche più impegnativi delle manifestazioni villafranchesi. C’è un gioco di squadra tra Comune e collaboratori come Diego Cordioli, Protezione Civile, Alpini, Polo Emergency, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Amia che curerà il servizio di pulizia a fine sfilata.
Dopo quanto successo a Verona, ecco l’appello dell’assessore Gianni Faccioli: «E’ vietato l’uso della schiuma. Il fenomeno negli ultimi anni si è ridotto ma ancora resta qualcuno che si diverte in modo insano. Il divertimento di tutti si ottiene senza eccessi. Pensiamo solo a passare u na bella serata senza creare problemi».

Scarica l’ordinanza su divieti di transito e parcheggio. Clicca qui