Una marea di carri, gruppi e gente lungo le strade. Villafranca ha vissuto veramente una serata speciale per il Carnevale 2017.
Bilancio più che positivo per il Comune che ha organizzato insieme al Circolo dei Folli. «Una serata splendida, anche climaticamente, che ha favorito la partecipazione di tanta gente e soprattutto famiglie con i bambini – commenta l’assessore Gianni Faccioli -. E’ un orgoglio proporre a Villafranca una sfilata come questa, che tutti ci invidiano. Del resto siamo stati i primi nel 2000 ad organizzare il Carnevale in notturna e i fatti ci hanno dato ragione. Poi in molti si sono accodati».
A parte la lunghezza della manifestazione, lungo il percorso è andato tutto bene grazie al grande lavoro di una squadra oramai collaudata che coinvolge personale comunale, Diego Cordioli e il Circolo dei Folli, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Alpini, Polo Emergency e l’Amia per le pulizie.
«C’erano in sfilata 33 carri e 35 gruppi mascherati – ricorda il presidente del Circolo dei Folli, Ermes Orlandi -. Era inevitabile che si andasse un po’ per le lunghe. Bisogna che i componenti del Circolo siano più presenti lungo il percorso perché se un carro si attarda bisogna farlo andare avanti. Ma la gente, tantissima non solo in centro ma anche in via Bixio, si è comunque divertita e questo è importante».
Alla fine ha vinto la Compagnia dell’onda di Oppeano (nella foto), davanti a i Butei de Domegliara e alla Brigata Matta di Ca’ degli Oppi, secondi pari merito.
Il premio come costruttori è andato al gruppo I Sonartisti di Sona (nella foto).
E nella tensostruttura in piazza Giovanni XXIII gnocchi a gò-gò con il gruppo Il Sasso di Rosegaferro.
Nei prossimi giorni altri servizi