E’ sotto gli occhi di tutti il progressivo degrado del manufatto Visconteo del Ponte – Diga che costituisce uno degli elementi dominanti di Borghetto. Così un gruppo di cittadini di Valeggio, particolarmente sensibili al problema, ha deciso di dedicarsi in maniera strutturata alla salvaguardia, conservazione e restauro del Ponte.
L’obiettivo è ambizioso e impegnativo sotto il profilo progettuale ed economico: la tutela del Ponte comporta anche una particolare attenzione a ciò che lo circonda, cioè al patrimonio (in gran parte sconosciuto ai più) delle radici medievali di Borghetto. E’ nata così l’Associazione Ponte Visconteo Save the Bridge, costituita da un nucleo fondatore di 15 persone con diverse professionalità che hanno come mission la salvaguardia e recupero del Ponte, favorendo anche la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale e ambientale di Borghetto.
«L’Associazione – spiega la presidente M. Chiara Cressoni – si avvarrà della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e realtà associative e culturali già esistenti a Valeggio e al di fuori, che abbiano progettualità affini. E’ aperta ai cittadini che ne condividano gli obiettivi e che abbiano tempo, idee ed energie per valorizzare e conservare il magico ambiente che ci è stato donato».