Si avvicina a grandi passi l’apertura della stagione irrigua, e proseguono sull’intero comprensorio le attività di manutenzione degli impianti e delle reti di distribuzione dell’acqua da parte del Consorzio di Bonifica. Nel Comune di Villafranca si sono succeduti negli scorsi giorni alcuni interventi di rilievo.
In via Cefalonia, lungo il Canale Raccoglitore Secondario Feriadon tecnici e mezzi del Consorzio di Bonifica Veronese hanno provveduto a sostituire 140 metri di tubazione interrata del diametro 100 con tubi in cemento armato del diametro di 140 centimetri. Scopo dell’intervento è stato quello di aumentare la capacita di scarico del canale.
Sempre a Villafranca, lungo il Canale Terziario in località Gallinelle il Consorzio ha sostituito settanta metri di canale in terra, ormai inadeguato, posando tubazioni in cemento armato del diametro di 70 centimetri e della lunghezza di 3.60 metri.
In località Prabiano tecnici e mezzi del Consorzio hanno poi sostituito settanta metri di tubazione interrata del Canale Terziario 574/s, sostituendola con tubazioni di cemento armato anche qui del diametro di 70 centimetri e della lunghezza di 3.60 metri.
Un intervento è in corso sul canale terziario 144/136 sul territorio in località Alpo. Mezzi e tecnici del Consorzio di Bonifica hanno rimosso 40 metri di canale pensile provvedendo ad intubarlo, utilizzando tubi armati del diametro di 70 centimetri e della lunghezza di 3,60 metri.
Lo scopo dell’intervento è duplice: migliorare l’efficienza dell’impianto e ridurre drasticamente le perdite d’acqua.