A un passo dal trionfo. Nella finale per il titolo interregionale Under 18, ospitate dall’Alpo Basket ’99 al PalaVilla, il Basket Rosa Bolzano ha avuto la meglio sulle ragazze dell’Alpo col punteggio di 67 a 52 .
Le giovani dell’Ecodent Point avevano conquistato la finale sconfiggendo Trento in semifinale col punteggio di 43 a 40, mentre Bolzano aveva raggiunto l’atto conclusivo avendo la meglio sulla Virtus Venezia col punteggio di 60 a 41.
Nella finale le ospiti prendono subito il comando della sfida, seppur di poco, senza mai perderlo nell’intero arco della partita, con le ragazze di coach Sinigaglia che riescono a restare a contatto nel punteggio per tre quarti, senza mai dare però l’impressione di poter ribaltare le sorti dell’incontro.
Nell’ultimo quarto Bolzano chiude ogni speranza alle villafranchesi, incrementando nel punteggio con una precisione offensiva di tutto rispetto malgrado la stanchezza di due giorni intensi di basket.
«Bolzano ha vinto ed è giusto così: perdere contro una squadra che ha giocato una bella pallacanestro in finale rende ancor più merito alle mie ragazze per la prestazione – commenta coach Sinigaglia – . Loro hanno mantenuto un’aggressività e una pulizia nelle azioni offensive per l’intero match. Il risultato raggiunto è comunque di spessore per noi, se consideriamo che Bolzano ha un progetto partito tre anni fa, mentre noi siamo in palestra da 8 mesi e il gruppo U18 si è allenato insieme veramente poche volte. Questo dà ancor più merito ad un gruppo che ha saputo migliorare la sua pallacanestro spesso durante le partite del campionato».
Nella finalina per il terzo posto le veneziane della Virtus si impongono su Belvedere Trento col punteggio di 48 a 41.