Il problema casa purtroppo si conferma più che mai un’emergenza anche nel territorio villafranchese. Ecco, dunque, che il bando 2017 per l’assegnazione di abitazioni di Edilizia residenziale pubblica è una delle concrete possibilità che i cittadini in difficoltà hanno per ottenere in affitto abitazioni con canoni agevolati. Le domande vanno presentate al Comune di Villafranca entro il 17 novembre.
Purtroppo non è diminuito il numero dei nuclei familiari che non riescono a far fronte al pagamento dell’affitto con la diretta conseguenza di ricevere decreti di sfratto esecutivo per morosità.
«Casa e lavoro sono le richieste maggiori di coloro che si rivolgono al mio ufficio – commenta il vicesindaco Nicola Terilli -. Purtroppo confermo che, nonostante la tiepida ripresa della nostra economia e, di conseguenza, maggiori opportunità di reddito nelle famiglie, non sono diminuiti gli sfratti esecutivi per morosità».
Per i nuclei familiari in difficoltà non è facile accedere al mercato degli affitti. Le agenzie immobiliari e i privati chiedono tre mensilità in anticipi e la garanzia di una busta paga. Chi ha perso il lavoro o chi lo cerca non è in grado di dare risposte simili.
«Per questo – sottolinea Terilli – spesso l’unica opportunità per chi vive in situazioni di marginalità sociale sono le case popolari. Stato e Regione devono incentivare gli investimenti per realizzare nuovi insediamenti e per ristrutturare, manutentare alloggi che risalgono quando va bene agli anni 70/80. Le risorse a questo proposito sono esigue e troppi sono gli appartamenti chiusi perché necessitano di manutenzione. L’Amministrazione sta facendo la sua parte con azioni di sostegno e progetti per le famiglie in difficoltà ma da sola non ce la può fare in questa difficile situazione».

Scarica il bando. Clicca qui