Attenzione. Da oggi, 15 novembre, al 15 aprile 2018 c’è l’obbligo di avere a bordo catene o di essere muniti di pneumatici invernali per il transito sulle strade intressate da neve o ghiaccio. La normativa che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere, con specifiche ordinanze, se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie L’obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve scatta a partire dal segnale.
Le catene dovranno essere utilizzate in caso di precipitazioni nevose o in caso di presenza di ghiaccio sulla sede stradale. La decisione ha il fine di prevenire eventuali incidenti stradali, migliorare la viabilità e pertanto evitare eventuali disagi che potrebbero rallentare il servizio pubblico di sgombero neve. L’obbligo dovrà essere segnalato con la presenza di apposita segnaletica stradale sulle strade interessate.
Per quanto riguarda le sanzioni, nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino a 168 euro.
Fuori dai centri abitati, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro fino a 335 euro.
In caso di accertamento delle violazioni, il conducente dovrà fermarsi oppure proseguire la marcia dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
Per ogni informazione su caratteristiche di pneumatici o catene rivolgersi al gommista di fiducia.