Torna anche quest’anno Verona Folk, la rassegna internazionale di musica folk e d’autore promossa dall’Assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona nell’ambito di “Provincia in Festival / RetEventi 2013”, il progetto culturale di rete della Provincia di Verona nell’ambito di “RetEventi Cultura Veneto” e realizzata in collaborazione con Verona Box Office, Eventi e Fondazione Atlantide di Verona per l’organizzazioine e la direzione artistica. Sei gli appuntamenti in programma per questa rinnovata edizione della kermesse che vedrà artisti di altissimo livello andare in scena in diversi Comuni della provincia veronese. Una proposta variegata pensata per accontentare le aspettative del grande pubblico.
“Verona Folk 2013” debutterà il 18 giugno al Castello di Villafranca con il concerto antologico di Ian Anderson, storico leader e flautista dei Jethro Tull, che renderà omaggio al repertorio del suo storico gruppo per proseguire il 28 giugno, in Piazza Carlo Alberto a Valeggio sul Mincio, con il trombettista Fabrizio Bosso che assieme a Nina Zilli presenterà lo spettacolo “We love you”, una speciale dedica al talento prematuramente scomparso di Amy Winehouse.
La rassegna prosegue con un altro storico omaggio al rock internazionale, il 21 luglio al Teatro Romano di Verona, con il chitarrista dei Genesis, Steve Hackett con lo show “Genesis Revisited”.
Il 31 luglio, al Castello di Zevio, appuntamento con il cantautore Niccolò Fabi mentre il 28 agosto, sempre al Teatro Romano, musica d’autore con Lorenzo Monguzzi che in compagnia di Marco Paolini presenterà uno spettacolo di teatro e canzone intitolato “Song N_14”.
Il 29 agosto, grande chiusura, ancora al Teatro Romano, con il fenomeno più interessante del panorama musicale mondiale, l’artista israeliano Asaf Avidan, che ha incantato il pubblico di Sanremo con la sua voce androgina. Avidan si esibirà in un’emozionante versione pianoforte e voce della hit “Reckoning song” e presenterà le canzoni dei suoi ultimi dischi, quelli realizzati da solista e con la sua band i “The Mojos”, concentrandosi sul nuovo e splendido disco “Different Pulses” uscito lo scorso gennaio.