Continua la carrellata sui nuovi assessori. Gianni Faccioli è tra i riconfermati dopo l’ottimo lavoro svolto nel settore delle manifestazioni. 55 anni, sposato con una figlia, ha un’agenzia di pratiche auto. Ha le deleghe a manifestazioni, pubblici esercizi e promozione turistica.
Promozione turistica. «E’ il mezzo per portare più gente possibile a Villafranca in modo che la città sia viva e ne possano beneficiare tutti. Per farlo bisogna ampliare le iniziative coinvolgendo il tessuto sociale in sinergia col mondo imprenditoriale. Si riparte con una squadra nuova che ha voglia di lavorare e quindi sono fiducioso. Punteremo coinvolgere anche altri Comuni, per esempio Sommacampagna e Valeggio, per dar vita a percorsi enogastronomici che attraggono molti visitatori in questo periodo».
Manifestazioni. «In generale vogliamo coinvolgere anche Dossobuono in modo continuativo. La prima manifestazione in programma di un certo rilievo sarà la Notte Bianca. Pensiamo a qualche novità, soprattutto nel periodo del pomeriggio dedicando più spazio ai tornei sportivi dedicati in prevalenza ai più giovani in modo di coinvolgerli maggiormente in questa giornata che per natura è più rivolta agli adulti visto che si protrarre fino a tarda notte. Comunque resteranno le iniziative serali per i bambini».
Pubblici esercizi. «Nella passata amministrazione mi sono occupato di commercio e lavorerò in stretta sinergia con l’assessore Maraia. Per i pubblici esercizi ci sono parecchie problematiche da risolvere. Una di queste è quella dei plateatici. Cercheremo una soluzione per farli diventare permanenti senza doverli togliere e rimontare ogni mercoledì a causa del mercato settimanale. C’è poi quella dell musica. Serve trovare il modo di contemperare le esigenze di chi abita vicino con le aspettative degli esercenti».