Riccardo Tacconi, laureato in Giurisprudenza, è il più giovane degli assessori ed uno dei nuovi entrati a far parte della giunta. 31 anni, fa l’animatore dei centri estivi. Ha le deleghe a politiche giovanili, semplificazione amministrativa, tempo libero e innovazione tecnologica.
Politiche giovanili e tempo libero. «La priorità del momento è l’evento Spazio Libero che si svolge proprio in questi giorni. Appena sono arrivato, proprio nell’imminenza dell’inizio della manifestazione, ho dovuto occuparmi delle questioni rimaste irrisolte, che ci sono sempre nonostante la macchina organizzativa sia ben funzionante visto che è l’ottava edizione». La manifestazione è organizzata da Air e Comune che dal stasera 12 luglio al 14 luglio vedrà un week-end di musica, giochi, torni sportivi e tanto divertimento alle piscine comunali. Questa sera debutto con l’oramai attesissima Menga Menga, corsa non competitiva con i trabiccoli più strani che quest’anno vedranno anche una sosta in piazza Castello per permettere ala gente di visionare meglio questi mezzi frutto della fantasia dei partecipanti. Poi tutti alle piscine per una tre giorni intensissima».
«Poi nei prossimi giorni voglio valutare come è possibile aumentare la partecipazione al tavolo territoriale dei giovani, in modo che diventi uno strumento consultivo il più possibile trasversale. Deve diventare il luogo dove qualsiasi associazione giovanile possa trovare collaborazione e compartecipazione».
«Mi sta molto a cuore il problema della disoccupazione giovanile, ed è mia intenzione creare una consultazione in collaborazione con altri assessorati, associazioni di categoria ed imprese sul territorio per dare sostegno ai giovani del nostro paese».
Innovazione tecnologica. «Voglio innanzitutto trovare una soluzione che possa portare il wi-fi nel centro del paese. Se ne parla da tempo ma non è mai stato fatto. E’ un problema molto sentito dai giovani ma non solo».
Semplificazione amministrativa. «Essendo l’ente pubblico municipale un sistema molto complesso, la mia intenzione principale è quella di analizzare assieme al sindaco Faccioli e ai dirigenti le criticità per poi arrivare ad intervenire settore per settore».