Riconfermatissima in giunta è Maria Cordioli, che dopo cinque anni in cui ha mostrato grande impegno, capacità e soprattutto quelle doti umane che si trovano sempre meno nelle persone, ha avuto la soddisfazione di essere la più votata alle elezioni. Ha 36 anni, single, abita a Rosegaferro e lavora all’Ufficio Turistico di Peschiera. Ha le deleghe a cultura, istruzione e pari opportunità. Ancora una volta sarà l’unica rappresentante femminile in giunta. Cinque anni di esperienza le sono serviti per farsi apprezzare ma anche per la corazza e imparare a destreggiarsi in un ambiente estremamente maschilista.
Istruzione. «Il mondo della scuola, che ogni giorno deve affrontare nuove problematiche, richiederà ancora più impegno. Cercherò sempre più la collaborazione e il dialogo con dirigenti e consigli d’istituto perché dobbiamo tentare, in questi tempi di crisi, di adottare tutti i provvedimenti che possano agevolare il compito delle famiglie e garantire ai ragazzi l’istruzione più adeguata. Continueremo sulla strada delle convenzioni con le scuole paritarie, nostro fiore all’occhiello. Nessun Comune dedica così tante risorse per garantire un servizio fondamentale alla comunità».
Cultura «In autunno avremo di nuovo a disposizione il Bottagisio e così avremo un contenitore importante e potranno essere completati i percorsi culturali curati da Contemporanea.lab. Pur nelle ristrettezze di bilancio, saremo comunque attenti a cogliere tutte le opportunità per proporre eventi di spessore».
Pari opportunità. «Porteremo avanti progetti cercando la fondamentale collaborazione di istituzioni, associazioni ed enti, vedi lo Sportello Donna che è diventato un punto di riferimento per affrontare un problema gravissimo come quello del lavoro».