Ci sarà anche una rappresentanza villafranchese alla 6° edizione della 24 Ore del donatore presentata questa mattina ai Palazzi Scaligeri della Provincia di Verona dall’assessore allo Sport Ruggero Pozzani. Il 24 e 25 agosto i donatori di sangue di tutta Italia si daranno appuntamento presso le Terme di Giunone di Caldiero (VR) per l’evento finale dell’estate FIDAS. Gli oltre 460 mila donatori FIDAS (dati 2012) hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con oltre 425mila unità, assicurando la riuscita dei 9000 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese, “ma sono necessarie ulteriori iniziative per continuare a diffondere il messaggio della donazione, rivolto in particolare alle donne, ai giovani e ai nuovi italiani” come ha ricordato il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris.
La 24 Ore del donatore è un appuntamento ormai consolidato per i donatori di sangue che si alterneranno in una staffetta a nuoto dalle ore 16.00 di sabato per concludersi alla stessa ora di domenica. Per ricordare che i donatori garantiscono incessantemente la disponibilità di sangue ed emocomponenti.
L’evento scaligero conclude la serie di iniziative estive della FIDAS nate per sensibilizzare al dono del sangue ed unite dal claim “anche l’acqua fa buon sangue”. Dopo aver abbracciato l’Italia con il FIDAS Coast to Coast e la VII Traversata della Solidarietà dello Stretto di Messina nel mese di luglio, i donatori FIDAS si daranno appuntamento a Caldiero con i volontari e con tutti coloro che hanno accettato di sostenere il messaggio.
Tre i testimonial dell’evento: l’uomo bandiera Stefano Scarpa, vincitore del programma Italia’s Got Talent 2012, l’attore-cantautore Luca Seta, già protagonista di 7vite e Un posto al sole e il campione Niccolò Maschi, medaglia d’oro nel nuoto di salvamento ai recenti mondiali di Calì in Colombia.