Laura Pausini, grande protagonista della canzone italiana, conquista i suoi fan anche con un nuovo video, raffinato e sorprendente che vede altri protagonisti come alcuni pezzi d’epoca del Museo Nicolis. Si chiama “Dove resto solo io” ed è una autentica chicca creativa, dove l’artista si muove in mezzo a oggetti d’epoca, raffinati e bellissimi. Nelle immagini lei sembra piccola piccola, sovrastata dalle dimensioni degli oggetti, ma la sua voce è invece grande e potente. E con il suo talento, Laura Pausini rende un appassionato tributo all’Arte e alla sua grandezza, senza tempo e senza confini. Per soddisfare le esigenze creative del video e testimoniarne il valore culturale, il regista Gaetano Morbioli e la casa di produzione Run Multimedia si sono affidati ancora una volta alla collaborazione del Museo Nicolis di Villafranca che ha messo a disposizione alcuni dei suoi pezzi più preziosi. Nel video, infatti, scopriamo Laura riflettersi incuriosita in una lente di ingrandimento o, addirittura, passeggiare leggera e immateriale, su uno spartito musicale, vicino a un antico leggio……..
Ma l’incontro più curioso è certamente quello con la macchina da scrivere di fine ‘800, una stupenda Franklin, realizzata dalla Franklin Typewriter Company di Boston, Massachussets. Al design esclusivo e alle scritte dorate, tutte rigorosamente originali, la Franklin unisce una tastiera unica al mondo e svela, a Laura e a tutti coloro che vedranno il video, un dettaglio sorprendente e sconosciuto ai più : su uno dei tasti, infatti, è ben visibile la @, la chiocciolina che ci accompagna, oggi, nelle quotidiane scorribande con la posta elettronica…..
A quel tempo (siamo a fine ‘800, non dimentichiamolo) questo simbolo veniva utilizzato sulle macchine da scrivere per la corrispondenza commerciale e stava a indicare ”at the price of….al prezzo di….”