Un’opera di pulizia sul territorio e un intervento sociale a sostegno di chi si trova in una situazione svantaggiata. Da questa settimana due persone sono impegnate nel progetto ecologico-sociale promosso dal Comune, in collaborazione con “Gli amici di Andrea“ di Verona, una cooperativa sociale nata 20 anni fa che da tempo si occupa di inserimenti lavorativi e di presa in carico di persone con problematiche sociali. Grazie a un fondo di 26mila euro stanziato dalla Regione a cui il Comune di Villafranca ha aggiunto altri 5 mila euro, 10 persone effettueranno per alcuni mesi manutenzioni straordinarie sul territorio e pulizia lungo le strade.
Il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli questa mattina ha seguito l’opera dei primi due lavoratori a Quaderni: «Si tratta di persone che sono state segnalate dai servizi sociali. Abbiamo creato questa occasione di lavoro che ci permette di dare un’immagine migliore al territorio e di fare anche un’opera sociale». Il loro compito è di togliere erbacce, pulire marciapiedi ed aree che normalmente non sono raggiungibili con i mezzi grandi dell’Amia. Cittadini incivili che abbandonano rifiuti in giro, d’altra parte, non mancano.
Soddisfatto il vicesindaco Nicola Terilli: «E’ una risposta che cerchiamo di dare a persone fragili sopra i 35 anni che sono sostanzialmente in gravissima difficoltà, senza ammortizzatori sociali e con una famiglia con minori da sostenere. Gli diamo la possibilità di lavorare per alcuni mesi con un reddito che non è certo la soluzione a tutti i mali ma almeno è un segnale di speranza. Non sono persone venute solo a chiedere un sostegno, ma hanno voglia di rimettersi in gioco per il sostentamento della famiglia e noi in questo modo diamo loro un piccolo aiuto».