Si avvicina la giornata del Carnevale villafranchese, sabato 1 marzo. C’è ancora incertezza sul tempo e vi aggiorneremo passo passo sugli sviluppi perché, come ha sottolineato il sindaco Faccioli, “non vogliamo correre il rischio di sprecare soldi pubblici per una sfilata in tono minore a causa del maltempo”. L’assessore Gianni Faccioli presenta il Carnevale: “Nonostante altre manifestazioni concomitanti, ci hanno chiesto l’adesione ben 24 carri più i nostri tre storici di Rosegaferro, Cappello-Pozzomoertto e Alpo. Un record. Grande è stata l’intuizione dell’allora assessore Mario Faccioli per aver voluto la notturna che si è rivelata nel tempo vincente. Ringrazio tutti: Sara, Lorella, Diego Cordioli e Circolo dei Folli. In particolare ringrazio il castellano Duilio Dolci. L’appuntamento pomeridiano è la manifestazione a cui sono più legato perché è quello che conta di più visto che è la festa dei bambini. Finalmente riusciti ad allestire una lotteria che riuscirà a raccogliere fondi per portare avanti il Carnevale e migliorarlo. L’estrazione durante la Fiera di San Pietro il 29 giugno. Il rapporto con Circolo dei Folli si è consolidato. L’unione fa la forza”.
Ermes Orlandi annuisce: “Il Carnevale è una manifestazione impegnativa. Il lavoro per chi costruisce i carri inizia a settembre. Anche quest’anno si premiano i carri costruiti in modo originale. Ai partecipanti andranno comunque in omaggio i nostri prodotti tipici come la sfogliatina e il vino”.
Diego Cordioli sottolinea che il Carnevale dei bambini sarò fatto in ogni caso: “C’è una tensostruttura apposita.
Appuntamento in piazza castello alle ore 14.30, con la presenza del Castellano con tutta la sua corte, Maga pistacchio, Trucca bimbi e Clown. Predenta Giacomo Borghi di radio Pico. Ogni gruppo carnevalesco manderà un suo rappresentante. Sarà eletta la mascherina più bella”.
Alla sera a partire dalle 19 nella tensostruttura riscaldata al Castello apertura stand gastronomici con degustazione di Gnocchi a cura del gruppo Sasso di Rosegaferro Villafranca. Una tradizione che si ripete di anno in anno. Altro punto di distribuzione dei gnocchi al Centro Sociale. Dalle 20 via alla sfilata con figuranti da tutta la provincia guidati dal Castellano di Villafranca Duilio Dolci e dal Papà del Gnocco. Il percorso è via Messedaglia, via Cantore, Corso Vittorio Emanuele e arrivo in piazza Castello con premiazione dei carri.