Il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione Marco Luciani hanno inaugurato a Valeggio la nuova sede dell’Istituto Alberghiero e della Ristorazione “Luigi Carnacina”. La Provincia di Verona ha realizzato questo nuovo edificio di 5.700 mq, attivo dall’inizio dell’anno scolastico 2013/2014. La nuova struttura è importante sia per la valenza strategica dell’ubicazione sia per la rilevanza tecnica ed economica dell’intervento.
A fronte dell’incremento del numero degli studenti e delle nuove esigenze formative, sono stati realizzati numerosi interventi in materia di edilizia scolastica. Questo nuovo istituto risponde pienamente alle esigenze del territorio, con venti aule, cinque laboratori, un bar, due sale da pranzo, due cucine, un’aula magna, biblioteche e uffici.
Sono stati rispettati, inoltre, criteri di economicità sia nella costruzione sia nei costi di gestione. L’edificio è stato costruito adottando la classe di duttilità “B” seguendo le norme in materia di classificazione sismica per le zone a bassa sismicità.
“Voglio ringraziare tutti i ragazzi dell’Istituto Alberghiero perché quella di oggi è la loro giornata: parliamo infatti di studenti che, per anni, hanno aspettato di poter finalmente ottenere la struttura che meritano – ha commentato il presidente Miozzi -. Costruire un edificio scolastico così all’avanguardia, in un periodo economico e burocratico complesso come quello che stiamo vivendo, costituisce un vero e proprio miracolo, reso possibile dalla determinazione dei tanti che ci hanno creduto, dall’impegno e dal gioco di squadra. Sono orgoglioso di dire che oggi stiamo investendo sui nostri giovani, quindi stiamo tutelando il futuro della nostra società”.
L’ assessore Marco Luciani ha aggiunto: “Dopo dieci anni d’attesa finalmente siamo riusciti a realizzare la nuova scuola alberghiera di Valeggio. Negli anni scorsi, gli studenti del ‘Carnacina’ hanno dovuto studiare in un edificio molto precario, ma oggi consegniamo loro una delle scuole più belle della provincia di Verona, con grandi spazi e dotazioni all’avanguardia. Per questo oggi è la loro giornata, perché parliamo della loro scuola: spero ne vadano fieri e ne facciano buon uso, dal momento che è proprio da queste aule che parte la strada per il futuro. Tra l’altro, i ragazzi si stanno preparando professionalmente per un settore, quello della ricettività e ristorazione, che è fra i pochi a garantire concreti sbocchi professionali”.
Soddisfatto il sindaco di Valeggio, Angelo Tosoni: “Per me è un grande onore vivere da sindaco quest’inaugurazione, ma in essa è racchiuso anche il grande lavoro dei miei predecessori. La comunità di Valeggio merita quest’istituto, che va a dare il giusto contributo nella formazione in campo di ricettività e cucina, da sempre cavalli di battaglia della nostra zona. L’arma vincente per uscire da questa congiuntura economica negativa è investire nelle nostre eccellenze: a Valeggio lo facciamo puntando sul territorio, sull’enograstronomia e sui nostri ragazzi”.
Eugenio Campara, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” non ha dubbi “E’ un giorno speciale e importante per Valeggio. Possiamo inaugurare il nostro istituto, bello, funzionale e moderno. Il merito va a quanti hanno creduto in questo obiettivo”.