Sono nove le vittorie di fila per l’ASD Basket Villafranca, che supera Trevignano 85 – 69 (21 – 24; 22 – 9; 19 – 16; 23 – 20). Per le statistiche alla fine il punteggio finale risulterà essere identico alla partita di andata. Un passo importante per la squadra castellana che arriverà al big-match contro Bussolengo imbattuta nel girone di ritorno. Un derby che sarà sicuramente avvincente e che vedrà di fronte le due compagini che finora hanno dimostrato di essere le più competitive nel girone verde della serie D regionale. Appuntamento quindi domenica prossima 16 marzo alle ore 17:30 sul campo di Bussolengo.
Partita subito in salita per il Basket Villafranca che nel primo quarto subisce notevolmente le fiammate dei trevigiani. La squadra non riesce a giocare in velocità e il vantaggio dei trevigiani aumenta arrivando quasi a 10 lunghezze (10 – 19) e tutto sembra difficile per Villafranca. A questo punto i gialloverdi reagiscono trovano due canestri in velocità e poi sfruttano con Zanini il tecnico più espulsione affibbiato all’allenatore Damiano Scanu che su un’infrazione di metacampo si infuria con la coppia arbitrale. Il match si riequilibra e la prima frazione finisce 21 – 24.
Nel secondo quarto Villafranca riesce a trovare le giuste contromisure in attacco e piazza un bel break coinvolgendo tutti gli uomini in campo. Nel terzo parziale la partita aumenta di fisicità ed entrambe le compagini trovano il canestro con difficoltà. Nell’ultima frazione è ancora Damiani protagonista, autore di una decina di punti con buoni canestri da sotto e da fuori.
ASD Basket Villafranca: Bulgarelli, Polettini 9, Zanini 20, Felis 11, Capasso 5, Montresor 7, Ronzani 8, Martari 6, Damiani 19 (nella foto), Franchini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.