Una mostra per valorizzare ill ruolo della donna al di là di tanti fiumi di parole che in occasione dell’8 marzo di solito vengono spesi. All’ex cantoria del Castello ha debuttato Magnifica“, mostra collettiva d’arte che ha visto esporre gli artisti Marianna Barugola, Claudio Caldana, Sergio Capellini, Ottavio Debenedetti, Alketa Delishaj, Vincenzo Della Pietà, Giovanni Finardi, Federica Finotti, Zeno Finotti, Annalisa Giacomelli, Maurilio Giacomelli, Nicola Ghirotto, Ermanno Leso, Stefano Lonardi, Luca Olivieri, Sergio Piyadi, Roberto Pollio, Valentina Silvestri e Valter Tessari. Il maestro scultore Sergio Cappellini ha spronato gli artisti a lavorare sodo con una costante ricerca e poi fare una selezione delle proprie opere, tenendo solo le più belle e significative. Luigi Cattelani ha letto delle sue poesie sempre incentrate sulle donne. Erano inoltre esposte sculture di cioccolato e cake design, realizzate dal pasticcere Maurilio Giacomelli.
“Le opere sono risultate varie ed originali – spiega Valentina Silvestri, curatrice della mostra – e ciascun artista ha espresso sensazioni diverse sulla donna, dalla violenza e sofferenza, alla bellezza e armonia che traspaiono dal corpo e dall’anima, alla speranza e voglia di avere il giusto e meritato posto in questo mondo”.
Molti artisti non sono potuti intervenire per mancanza di spazio. ” Il prossimo anno però avremo a disposizione palazzo Bottagisio – spiega l’assessore Maria Cordioli – anche perché puntiamo a consolidare questa iniziativa creando un altro evento culturale importante dopo quello durante la Notte Bianca. Proprio grazie al Premio Arte Villafranca, di cui è sempre curatrice Valentina Silvestri che ringrazio, si è creato un gruppo di artisti pronto ad aderire con passione e partecipazione agli eventi artistici proposti, formando un importante punto di riferimento per tutto il territorio”.