Week-end all’insegna della Festa dei Fiori a Villafranca, proposta dal Comune in collaborazione con Confcommercio nel tratto di Cve dal semaforo al Castello che sarà chiuso al traffico. Ci saranno venti floricoltori, attrezzature per giardino e altre iniziative extra come una una fattoria didattica veronese e bimbi in fiore dove i piccoli saranno coinvolti in attività legate al giardinaggio. La società organizzatrice Sgp è riuscita a inserire Villafranca all’ultimo momento e forse per questo sarebbe servita una campagna promozionale più intensa. Da parte sua li Comune ha invece investito regalando un fiore agli esercizi del centro e lanciando un concorso per la vetrina o il balcone più bello. “Puntiamo molto su questa manifestazione – commenta l’assessore Riccardo Maraia – . Vogliamo che diventi un appuntamento fisso di aprile. L’obiettivo, inoltre, è di elevare lo spessore delle iniziative. I mercati non devono essere sempre di abbigliamento. Sarà allestito un orto nel piazzale del Castello”.
L’assessore Gianni Faccioli aggiunge: “Nonostante il periodo di crisi Villafranca crede in certi eventi che possono portare gente e valorizzare il territorio. Siamo riusciti a inserirci in questo circuito che vede la programmazione di anno in anno. Ho un rammarico. Nonostante gli sforzi solo due espositori di Villafranca hanno aderito. Peccato perché c’è bisogno anche che il tessuto locale sia partecipe. Ringrazio personale comunale e Confcommercio. Quando c’è sinergia tra le parti i risultati arrivano”.
Il presidente locale di Confcommercio Roberto Turcato ha una speranza: “E’ un evento che può fare da richiamo e quindi spero serva a valorizzare il centro storico e che ne abbiano beneficio anche negozi ed esercizi. Mi spiace che non siano presenti le scuole. I tempi erano stretti e l’istituto agrario non ha potuto aderire”.