Villafranca celebra il Bicentenario della fondazione dell’Arma con il ritorno per la quarta volta al Castello scaligero del carosello equestre del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. L’appuntamento è per martedì 29 aprile alle ore 20,30. L’apertura dei cancelli è fissata per le ore 19,15. Ingresso avverrà solo con biglietto di invito, da ritirare presso l’Ufficio Manifestazioni in Municipio nei giorni 26, 28 e 29 aprile (orario 9-12) e presso la Biblioteca comunale nei giorni 28 e 29 aprile (orario 9-18).
Le celebrazioni proseguiranno mercoledì 30 aprile presso il Comune di Pastrengo con il seguente programma: ore 10.00 presso la Sala Consiliare di Pastrengo sottoscrizione del Patto d’Amicizia tra i comuni di Pastrengo, Saint Front, Fiesole e Fiumicino. Seguirà la rievocazione storica della famosa Carica alle ore 11.00.
Le due Amministrazioni coinvolte hanno deciso di unire le forze per rendere omaggio ad un anniversario così importante quale il Bicentenario della Fondazione dell’Arma, organizzando una due-giorni di eventi di portata nazionale. “L’intento primario è quello di ricordare fatti d’arme e uomini che hanno fatto la storia del nostro paese, uomini nei confronti dei quali siamo tutt’oggi debitori per i loro sacrifici che ci consentono di vivere in uno stato libero, democratico e indipendente. Uomini che ci hanno insegnato i valori sacri della vita e della Patria e che li hanno trasmessi alle giovani generazioni che sono oggi, e quotidianamente, impegnate nel duro lavoro di difesa e tutela della nostra sicurezza e della nostra libertà. Per questi motivi sentiamo e abbiamo l’onore e il dovere di dedicare queste due giornate all’Arma dei Carabinieri, un’Arma che noi amiamo e rispettiamo profondamente”.